Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Coro polifonico e visita guidata a Villa Campolieto

- R. S.

Musica al Miglio d’oro. Stasera sul palcosceni­co dell’esedra della Villa Campolieto (corso Resina 283, Ercolano) salirà il Coro Polifonico di Napoli diretto da Luigi Grima, accompagna­to al pianoforte da Maurizio Iaccarino, con il programma «Il mito della notte». È la chiusura ciclo concertist­ico del ventinoves­imo Festival delle Ville Vesuviane. In programma musiche di Rossini, Brahms, SaintSaëns, Esenvalds e altri autori. Per chi volesse approfitta­re del concerto per visitare con una guida la magnifica villa l’appuntamen­to è alle ore 19. L’inizio del concerto è alle 20,30 (ingresso 5 euro, visita + concerto; info 0817322134 – info@villevesuv­iane.net).

«Dentro un corpo maschile, muscoloso e arrogante, l’eroe ostenta la sua forza, si mette a tu per tu con gli dei, esalta la sua potenza con l’ambizione di diventare un dio. Di contro, le donne figlie madri e mogli degli eroi, aspettano, subiscono, si sacrifican­o, vanno in esilio o negli inferi, rassegnand­osi a vite solitarie e prendendo su di sé le colpe dei padri e dei mariti». Quindi: «Cosa succede se una femmina incarna l’eroe, rappresent­ando la sua potenza e la sua fragilità con l’armonia nei fianchi e la durezza nello sguardo? Cosa succede se il maschio-eroe del mito diventa bianco e lieve come una nuvola?». Se lo chiede Emma Dante che firma Eracle, ultimo spettacolo – in scena da stasera al 21 luglio al Teatro Grande di Pompei – della rassegna estiva del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, realizzata in collaboraz­ione con il Parco Archeologi­co di Pompei, Pompeii theatrum mundi. Scenario il Teatro Grande di Pompei. La tragedia di Euripide, nella traduzione di Giorgio Ieranò, su produzione dell’Inda / Istituto Nazionale del Dramma Antico approda a Pompei dopo il debutto a Siracusa a maggio scorso. Carmine Maringola, attore e marito di Emma Dante, firma le scene, Vanessa Sannino i costumi; le musiche sono di Serena Ganci; le coreografi­e di Manuela Lo Sicco; il disegno luci di Cristian Zucaro. In scena Serena Barone, Naike Anna Silipo, Patricia Zanco, Mariagiuli­a Colace, Francesca Laviosa, Arianna Pozzoli, Katia Mirabella, Carlotta Viscovo, Samuel Salamone. Nei ruoli dei figli di Eracle: Sena Lippi, Arianna Pozzoli, Isabella Sciortino. Danzatrici Sabrina Vicari, Mariella Celia, Silvia Giuffré; musiciste Serena Ganci, Marta Cannuscio.

«Penso a una comunità androgina, dove il potere viene fatto a pezzi e sostituito dal candore dell’infanzia, dalla purezza».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy