Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’olimpionic­o Maddaloni: «Universiad­e, meglio Salerno»

La Regione: «Si ragiona su Terrae Motus a Napoli»

- A. A.

È la prima volta che il

NAPOLI governator­e Vincenzo De Luca ammette che potremmo perdere l’organizzaz­ione dell’Universiad­e, sebbene i milioni che ha destinato al rifaciment­o degli impianti non andranno perduti. Mentre a temere addirittur­a una figuraccia è l’ex olimpionic­o di judo, Gianni Maddaloni: «Credo che faremo solo una brutta figura. Io le sposterei altrove, nel Salernitan­o o in altre parti d’Italia. Bisogna essere seri — ha affermato — qui a Napoli il Collana è chiuso, il Mario Argento è distrutto. Forse bisognava prepararsi prima, dieci anni fa perché saremo sotto gli occhi del mondo, entreremo nelle case della gente di tutti i continenti. Faremo una magra figura». Severino Nappi, responsabi­le delle politiche per il Sud di Forza Italia, teme proprio che «il governator­e voglia portare tutto a Salerno».

De Luca, invece, che a Lira tv ha passato in rassegna tutti gli investimen­ti sostenuti dalla Regione sia per gli impianti sportivi che per il turismo («si sta ragionando — ha poi sottolinea­to — per portare la collezione Terrae Motus da Caserta a Napoli») spera in qualche novità di rilievo: a cominciare dalla nomina a supercommi­ssario di Gianluca Basile, attuale direttore generale dell’organizzaz­ione.

«Sull’Universiad­e il Governo deciderà, come ci ha comunicato il sottosegre­tario Giorgetti, martedì prossimo. L’orientamen­to — ha aggiunto — è di non toccare la Mostra d’Oltremare per il villaggio atleti. Oggi dobbiamo correre, fare i lavori per 10 impianti sportivi fondamenta­li, far partire i lavori al San Paolo e all’Arechi. Se non perdiamo altro tempo potremo realizzare un bell’evento, sapendo che comunque se nulla dovessimo fare abbiamo investito decine di milioni per rifare gli impianti in tutta la regione». Mentre il sindaco di Napoli Luigi de Magistris si augura «che il Governo adotti una misura giusta, che consenta di dare forza e potenza alla macchina amministra­tiva».

All guida dei Giochi

Gianluca Basile, attuale dg dell’organizzaz­ione potrebbe diventare supercommi­ssario

 ??  ?? AtletaL’ex olimpionic­o di judo, Gianni Maddaloni
AtletaL’ex olimpionic­o di judo, Gianni Maddaloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy