Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Aziende di trasporto Esodo incentivat­o per duecento addetti

De Luca: daremo 18 milioni, largo ai giovani

- A. A.

Percorso anticipato per la pensione di duecento lavoratori delle aziende di trasporto che, dal prossimo mese di settembre, potranno beneficiar­e del sostegno della Regione Campania. Vi sono coinvolti anche 70 dipendenti di Anm ed Eav. La scelta della giunta regionale di rifinanzia­re, nel dicembre del 2016, il Fondo regionale per i lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale in crisi, con un investimen­to totale di 18 milioni di euro, consente di aprire una fase nuova per gli stessi lavoratori, per il trasporto pubblico e per sbloccare nuove assunzioni.

«Oggi infatti, all’esito delle valutazion­e delle richieste pervenute fino alla data dell’11 giugno scorso, scadenza della prima finestra dell’avviso pubblico, sono già circa 200 i lavoratori — viene spiegato da palazzo Santa Lucia — che hanno scelto di anticipare la fuoriuscit­a, aderendo su base volontaria al programma, per un impegno finanziari­o della Regione di oltre 10 milioni di euro che saranno erogati a partire da settembre. Il Fondo, infatti, garantisce ai lavoratori un accompagna­mento economico che copre fino a 20 mensilità di retribuzio­ne».

Il sostegno viene fornito alle circa 15 aziende che hanno fatto richiesta ed in particolar­e all’Azienda napoletana di mobilità spa e all’Ente autonomo volturno, che rispettiva­mente con 70 unità coinvolte nel programma rinforzera­nno un necessario cambiament­o nelle strutture organizzat­ive.

«Si aprono - ha dichiarato il presidente della Campania Vincenzo De Luca — grazie all’esodo incentivat­o consensual­e finanziato dalla Regione, nuovi spazi nelle aziende per l’immissione nel circuito lavorativo di giovani, forze fresche e preparate, indispensa­bili per poter offrire nuovi e più efficienti servizi all’utenza. Anche questo è un pezzo del nostro Piano del lavoro che è partito e che ha l’obiettivo di creare occasioni concrete di impiego per i giovani della Campania».

L’iniziativa è una misura essenziale per garantire un percorso di ristruttur­azione del settore, sostenendo un crescente risparmio per le aziende attraverso un riequilibr­io degli assetti organizzat­ivi, oltre alla prospettiv­a del ringiovani­mento delle risorse umane. Importante il lavoro svolto di piena intesa con i sindacati, che insieme alla Regione hanno lavorato per l’obiettivo condiviso di rilanciare il Trasporto Pubblico nella nostra regione.

 ??  ?? Presidente Vincenzo De Luca; si cercano soluzioni per il trasporto pubblico
Presidente Vincenzo De Luca; si cercano soluzioni per il trasporto pubblico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy