Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Bagnoli è stata umiliata»

Lezzi: ottimo rapporto con il sottosegre­tario Castiello ma l’autorità politica sono io

- Anna Paola Merone

«Presiederò la cabina di regia, ho letto molte carte ma era necessario vedere da vicino un sito che aspetta da 25 anni una bonifica. Un luogo la cui bellezza è stata umiliata. A settembre convocherò l’organismo. Ma sui tempi non mi pronuncio». La lunga giornata napoletana del ministro per il Sud Barbara Lezzi comincia a Bagnoli, dove incontra i manifestan­ti dei comitati (che avevano esposto uno striscione contro il governo). Stringe mani, ascolta e poi promette: «Vi aspetto martedì alle 15 a Roma al ministero, l’ufficio è grande. Il Movimento 5 Stelle ascolta il territorio, perciò siamo disponibil­i al confronto» dice, prima di entrare nell’area dove sorgeva l’acciaieria.

NAPOLI La lunga giornata napoletana del ministro per la Coesione territoria­le Barbara Lezzi inizia a Bagnoli, dove incontra i manifestan­ti del comitato civico Bagnoli Libera. Stringe mani, ascolta e poi promette: «Vi aspetto martedì alle 15 a Roma al ministero, l’ufficio è grande». I manifestan­ti l’attendevan­o all’esterno del Parco di Bagnoli con una serie di striscioni e la richiesta di un percorso partecipat­o nelle scelte per l’ex area Italsider. Lezzi è disponibil­e e diplomatic­a. «Il Movimento 5 Stelle ascolta il territorio, perciò siamo disponibil­i al confronto» dice, prima di entrare nel parco. «Presiederò la cabina di regia, ho letto molte carte ma era necessario vedere da vicino un sito che aspetta da 25 anni una bonifica. Un luogo la cui bellezza è stata umiliata — dice—. A settembre convocherò una cabina di regia quando avremo ulteriori risultati sulla caratteriz­zazione per poi procedere con il piano. Ma sui tempi non mi pronuncio».

Il ministro per il Sud poi incontra il sindaco di Napoli de Magistris e il governator­e Vincenzo De Luca, prima di un appuntamen­to con il procurator­e Melillo. Una pausa fra gli appuntamen­ti istituzion­ali, in Prefettura, per fare il punto sulla sua visita. «L’interesse prioritari­o - aggiunge- è la bonifica per restituire una spiaggia senza colmata, ripulita e libera ai napoletani e all’Italia in un sito bellissimo e una città meraviglio­sa. Ho avuto incontri bilaterali cortesi e costruttiv­i con de Magistris e con De Luca. Da entrambi è stata manifestat­a la necessità di andare avanti per restituire una spiaggia libera e balneabile a Napoli. Governo, Comune e Regione abbiamo lo stesso intento. Nel percorso di questi 25 anni ci sono stati molti sprechi e illegalità, ma ora dobbiamo andare avanti. Chiarament­e c’è l’impegno della Procura, cui chiediamo di andare avanti e aspettiamo fiduciosi che intervenga­no nuove decisioni».

Chi pagherà la bonifica? «Chi inquina paga è un principio sacrosanto di legalità e giustizia» dice il ministro, facendo riferiment­o alle richieste avanzate dagli esponenti dei comitati civici, che hanno rilanciato il tema dei risarcimen­ti da parte delle aziende che hanno inquinato l’area dell’ex Italisider. Comitati con i quali il ministro discuterà sulla decisione di mantenere o meno la struttura commissari­ale.

La sfida non è solo recuperare Bagnoli, ma anche ridurre il gap fra le due Italie. «A mio avviso i fondi europei non hanno centrato l’obiettivo di coesione e di accorciare il divario tra nord e sud del Paese — dice il ministro —. La bonifica è sacrosanta, ma bisogna anche intervenir­e su forme di sviluppo che possano rendere più produttiv il territorio per i napoletani».

Ma all’orizzonte ci sono altre sfide «con il presidente della Regione De Luca ci siamo dati appuntamen­to per affrontare altre questioni sul Mezzogiorn­o». E ruoli precisi. «Con il sottosegre­tario Pina Castiello abbiamo un rapporto cortese, ma l’autorità politica sono io. Le decisioni sono condivise ma i ruoli ben definiti».

Con il sottosegre­tario Pina Castiello abbiamo un rapporto cortese, ma l’autorità politica sono io Decisioni condivise ma i ruoli ben definiti

 ??  ?? Sud Il ministro Barbara Lezzi incontra i comitati di Bagnoli
Sud Il ministro Barbara Lezzi incontra i comitati di Bagnoli
 ??  ?? La ministra In città Barbara Lezzi parla ai lavoratori di Bagnoli che l’avevano aspettata ieri mattina all’esterno del Parco con un iniziale intento di contestazi­one (nella foto in basso il cartello contro il Governo) Il delegato per il Sud li ha invitati per martedì a Roma per avviare una discussion­e in maniera costruttiv­a
La ministra In città Barbara Lezzi parla ai lavoratori di Bagnoli che l’avevano aspettata ieri mattina all’esterno del Parco con un iniziale intento di contestazi­one (nella foto in basso il cartello contro il Governo) Il delegato per il Sud li ha invitati per martedì a Roma per avviare una discussion­e in maniera costruttiv­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy