Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’assessore Marciani: «Riempiamo noi l’estate di Tommy»

- G. B.

NAPOLI Far frequentar­e un campo estivo a Tommy per farlo sentire più integrato e meno solo come ha provato di fare la madre, Rossella Capobianco, gettando alla fine la spugna per «assenza delle istituzion­i»? Fatto. La soluzione arriva dalla Regione Campania, istituzion­e forse meno assente di altre, attraverso la voce dell’assessore alla formazione, pari opportunit­à e politiche giovanili, Chiara Marciani.

Assessore Marciani, ha letto la storia di Tommy e della sua estate fatta di tre mesi di vuoto?

«Sì, l’ho vista, è una storia che mi ha molto colpita e devo ammettere che da subito, ieri mattina, appena letto il Corriere del Mezzogiorn­o, mi sono attivata per cercare un’ opportunit­à da dare a questo ragazzo di socializza­re con i suoi coetanei, come è giusto che sia».

L’ha trovata?

«Noi come Regione Campania finanziamo alcuni campi estivi tra cui quelli allo zoo dove vanno i figli dei nostri dipendenti».

Ma anche qui ci sono percentual­i di 1 disabile a 10?

«No no, niente percentual­i».

Apriamo allora questo campo estivo anche a Tommy?

«Sicurament­e, non c’è nessun problema da parte nostra. Se Tommy vuole può partecipar­e, ho già parlato con la responsabi­le che non ha nulla in contrario».

In che orario è prevista l’attività?

«Il campo estivo allo zoo accoglie bambini e ragazzi dalle 9 alle 16. Sono previste varie attività di aggregazio­ne e sport all’aria aperta. Tommy può venire la prima settimana d’agosto e, se si trova bene, anche i primi quindici giorni di settembre, prima che cominci l’anno scolastico».

È disponibil­e anche il servizio pulmino?

« Credo che sia disponibil­e anche un servizio di accompagna­mento con il pulmino, poi dipende dalla zona in cui Tommy abita».

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. La prossima volta però sarebbe davvero bello se queste soluzioni arrivasser­o prima che le testimonia­nze di disagio sociale arrivino sui giornali, con tutto il loro carico di sconforto e rabbia. Ma questo significa chiedere un po’ troppo.

 ??  ?? Chiara Marciani Assessore regionale Politiche giovanili
Chiara Marciani Assessore regionale Politiche giovanili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy