Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Città della Scienza, Trombetti si dimette

- Di Luigi Iadenza

Sette milioni. A tanto ammontano le perdite del bilancio 2017 di Città della Scienza, secondo il commissari­o Giuseppe Albano, che ha rivisto con criteri contabili diversi l’ultimo bilancio approvato dal consiglio di amministra­zione uscente. Il precedente bilancio, invece, registrava una perdita di due milioni ed era stato avallato dal collegio sindacale.

Per questo motivo alcuni consiglier­i, tra i quali il professor Guido Trombetti e il collega Carlo Sbordone, si sono dimessi. Mentre altri, tra cui il presidente Svimez Adriano Giannola e l’ex segretario generale Enzo Lipardi, hanno votato contro. Il commissari­o è apparso comunque fiducioso sul futuro e convinto che nel 2019 si potrà arrivare al pareggio di bilancio.

Eppure il primo semestre del 2017 era stato contrasseg­nato da una serie di importanti successi, oltre l’inaugurazi­one di Corporea e del Planetario 3D, tra cui il lancio della Dream Accademy – Design and Research in Advanced Manifactur­ing, la scuola internazio­nale sulla manifattur­a 4.la prima edizione svoltasi a Teheran del Forum Italia-Iran sull’innovazion­e; il grande successo della terza edizione di Futuro Remoto in piazza del Plebiscito a Napoli, che in 4 giorni ha visto la presenza di decine di migliaia di persone; la definizion­e del programma della «3 giorni per la scuola» e del «China-Italy Innovation Forum», che si sarebbero svolti nell’autunno il lancio del Progetto Leonardo, finanziato dal Miur, in collaboraz­ione con i musei della scienza di Milano e di Firenze.

L’interrogat­ivo che oggi bisogna porsi è, per quale motivo Città della Scienza, una delle best practice napoletana, meridional­i e italiane, sia precipitat­a in questa situazione; cosa abbia determinat­o la sua crisi, e, soprattutt­o, cosa si possa e si debba fare per farla uscire al più presto da questo stato comatoso. E rilanciarl­a come merita.

 ??  ?? Manager Mario Forlenza, direttore generale della Asl Na1. Al lato, l’entrata del San Giovanni Bosco
Manager Mario Forlenza, direttore generale della Asl Na1. Al lato, l’entrata del San Giovanni Bosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy