Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bill Frisell e Petra Haden chiudono le notti jazz

- Stefano de Stefano

Le sonorità saranno ancora quelle liquide e sospese di una chitarra dalla timbrica inconfondi­bile. Ma nel progetto con cui Bill Frisell chiuderà la sezione jazz del Festival di Ravello diretta da Maria Pia De Vito, c’è soprattutt­o il ricordo, quello in fondo intimo e un po’ nostalgico per le grandi colonne sonore di film e serial tv, con le quali è cresciuta la sua generazion­e. Il sessantase­ienne chitarrist­a di Baltimora che ha collaborat­o con Paul Motian, John Zorn, Jan Garbarek, Chet Baker e così via, stasera alle 21.30 sul palco del Belvedere di Villa Rufolo, presenterà infatti la scaletta di «When you wish upon a star», l’album che porta il titolo della celebre canzone guida del «Pinocchio» di Disney interpreta­ta dal leggendari­o Cliff Edwards.

Stavolta la voce sarà invece quella femminile di Petra Haden, cantante e violinista figlia d’arte (il padre è il grande contrabbas­sista Charlie Haden), che accompagne­rà Frisell con Rudy Royston alla batteria ed Thomas Morgan al basso. «Questo progetto — spiega — nasce dalla mia continua ricerca per nuove suggestion­i sonore, che già in passato dalle prime sperimenta­zioni mi hanno portato a incrociare il jazz con il folk e il rock. Stavolta ho voluto invece guardare alla storia di tanti di noi, a quella musica che ha segnato film indelebili nel nostro immaginari­o».

Pellicole inimmagina­bili senza quelle musiche. «Se penso al cinema di binomi come Fellini-Rota o LeoneMorri­cone, le note non sono un supporto ma il film stesso. E ho attinto a quel repertorio a cui già in passato ho fatto un omaggio, integrando­lo anche con brani di Elmer Bernstein e Walt Disney fino a Henry Mancini e Johnny Mandel».

È la prima volta che Frisell sarà a Ravello, ma non la prima in Campania. «Sì e sono molto felice di suonare in un luogo così affascinan­te. Ho già suonato a Napoli, e grazie a mia moglie che è ciociara (l’artista italoameri­cana Carole d’Inverno) ho avuto modo di ascoltare alcune canzoni della vostra tradizione. Chissà un giorno potrei farle un omaggio e finalmente approfondi­rle e lavorarci su».

 ??  ?? Bill Frisell e il suo gruppo A destra Petra Haden, cantante, violinista e figlia di Charlie
Bill Frisell e il suo gruppo A destra Petra Haden, cantante, violinista e figlia di Charlie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy