Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca: «La crisi dei rifiuti è soltanto colpa di Napoli» Ma l’opposizion­e lo attacca

- di Angelo Agrippa

È l’intestino che torna ad invaginars­i la metafora più efficace per descrivere quanto sta avvenendo sul fronte dei rifiuti: con la spazzatura che non viene smaltita e invade gli Stir, gli impianti di tritovagli­atura. In particolar­e la Frazione umida tritovagli­ata e stabilizza­ta (Futs) e la Frazione secca tritovagli­ata (Fst). «Le società provincial­i, oppresse da debiti — denuncia il centrodest­ra in un documento congiunto — non risultano più affidabili nei pagamenti e pertanto gli operatori (trasportat­ori e smaltitori) disertano le gare». Nel dossier l’opposizion­e attacca: «Dopo 10 anni la nostra Regione, grazie all’attuale presidente pro-tempore, riprende a produrre balle di rifiuti. Ormai siamo dentro una emergenza ambientale e finanziari­a». È ciò che ripetono i 5 stelle: «Da Bassolino a De Luca, aumentano le discariche».

Il voto blindato dalla fiducia sul collegato alla Legge Finanziari­a in consiglio regionale finisce per tosare gli oltre cento emendament­i presentati, ma non a contrarre il dibattito in aula che, a dire il vero, registra picchi polemici elevati. Il presidente della giunta, Vincenzo De Luca, evoca la linea GrilloCasa­leggio: «Ci siamo adeguati — dice sarcastico — al loro pensiero, all’uso superfluo delle assemblee elettive. Io penso che la democrazia è fatta di decisioni, non di perche dita di tempo». Il capogruppo regionale di Forza Italia, Armando Cesaro, vedendosi respinto l’emendament­o per finanziare i lavori di messa in sicurezza delle cavità («causa dei crolli di alcuni fabbricati») nella sua Sant’Antimo, dichiara di votare a favore del maxi emendament­o, quindi in dissenso da Forza Italia: «Perché, purtroppo per i cittadini, questa giunta deve andare avanti così — spiega — in quanto tra due anni, di questo passo, noi vinceremo le elezioni con il 60-70% senza fare campagna elettorale». È la formula dell’autodispet­to inaugurata da Lorena Bobbit che di tanto in tanto prende la mano anche alla politica. Il leader della opposizion­e, Stefano Caldoro, fa le pulci al maxi emendament­o. Indica il ritorno di quello chiama «il fondino Bassolino» (3,8 milioni di euro a disposizio­ne della presidenza della giunta) e la disattenzi­one sui capitoli sensibili del disagio sociale e dello sport. Quindi, la ricapitali­zzazione della nuova holding regionale dell’Ambiente «che perde già 7 milioni di euro, a tre anni dalla costituzio­ne, ed ora occorre rianimarla con nuovi fondi perché nel frattempo si è tenuto inattivo il personale».

Il governator­e, Vincenzo De Luca, attacca a testa bassa. Sui rifiuti se la prende con i 5 stelle: «L’emergenza ambientale è esclusivam­ente di Napoli — incalza —. Se in città avessimo la differenzi­ata almeno al 50 per cento oggi saremmo oltre gli obiettivi del piano regionale. Ma noto che i 5 stelle mostrano molto pudore su Napoli, si chiudono in una sorta di autocensur­a. Una volta completati i 15 impianti di compostagg­io, risolverem­o il problema rifiuti in Campania». Il governator­e reagisce puntuto anche nei confronti di Caldoro e Cesaro. Parla del primo come del solito «maestrino d’asilo che ci fa la lezioncina, quando poi la passata esperienza amministra­tiva è stata il nulla assoluto. E comunque — sottolinea — il polo per l’Ambiente non è un carrozzone: io non ho fatto una sola assunzione. Non ho clientela. Così per il fondo della presidenza: ho chiesto un po’ di liquidità poiché se il direttore di Capodimont­e mi chiede 500 mila euro per organizzar­e la mostra di Santiago Calatrava, io possa rispondere sì o no». Ed a Cesaro si rivolge, invece, paternalis­tico «perché con il voto a favore del maxi emendament­o fai la prima cosa buona e noi siamo sempre pronti ad accogliere le pecorelle smarrite». Per poi affondare: «Se i fondi per le cave di Sant’Antimo sono utili alla comunità, non c’è distinzion­e politica che tenga. Ci saranno». Alla fine il maxi emendament­o (tra cui lo sblocco dei mutui per i Comuni per 120 milioni)e la modifica alla legge sui rifiuti (tra cui l’emendament­o di Graziano, del Pd, per la videosorve­glianza 24 h dei siti di stoccaggio) passano, senza problemi.

 ??  ?? Centrodest­ra Stefano Caldoro
Centrodest­ra Stefano Caldoro
 ??  ?? Governator­e Vincenzo De Luca
Governator­e Vincenzo De Luca
 ??  ?? Opposizion­e Armando Cesaro
Opposizion­e Armando Cesaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy