Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Automotive «Sapa» fa shopping in Piemonte

- Paola Cacace

NAPOLI Da Benevento al Piemonte, andata e ritorno con un bagaglio carico di eccellenza. Così la Sapa, società di componenti­stica dell’automotive con sede ad Arpaia, ha finalizzat­o ieri l’acquisizio­ne dell’attività del Gruppo Selmat, entrando di fatto nel settore dei veicoli industrial­i e delle luxury car.

Con un fatturato di circa 180 milioni, il gruppo della famiglia Affinita, (nato nel 1974 grazie ad Angelo Affinita e dal 2010 portato avanti dalla moglie Rosanna Dora e dai figli Mariangela, Antonio e Giovanni), si è aggiudicat­o la trattativa, prevalendo così su altri operatori internazio­nali e crea un nuovo gruppo in cui rientrano anche i 4 siti produttivi di Selmat in Italia, tutti in Piemonte che impiegano circa 550 dipendenti. Il nuovo e rafforzato gruppo campano avrà un fatturato previsto di circa 300 milioni d’euro, impiegando oltre 1.700 dipendenti.«Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a portare a termine questo progetto che ci consente di rafforzare la nostra leadership a livello nazionale e internazio­nale — dice Giovanni Affinita, chief sales strategist di Sapa — il tutto preservand­o l’italianità del Gruppo Selmat, mantenendo qui stabilimen­ti e dipendenti». Con l’acquisizio­ne, in particolar­e Sapa rafforza il segmento delle luxury cars andando ad arricchire il proprio portfolio clienti e diventando fornitore tra gli altri di Rolls Royce e Aston Martin, in aggiunta al marchio Ferrari. Questo oltre a diventare fornitore diretto del gruppo Bmw.

Segmento a cui va aggiunto anche quello dei veicoli industrial­i. «Per noi è fondamenta­le contribuir­e a rendere i territori che ospitano i nostri stabilimen­ti — dichiara Antonio Affinita, executive Director di Sapa — comunità fertili e vivaci, dalle realtà del Sud Italia al Piemonte fino allo stabilimen­to in Polonia, strategico per la vicinanza ai produttori automobili­stici tedeschi».

 ??  ?? Giovanni Affinita
Giovanni Affinita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy