Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Spiagge, Ischia con Salvini Più vigili anti-immigrati

Il sindaco Ferrandino, con i colleghi di Sorrento e Foria, firma l’accordo con il ministero

- Di Titti Beneduce

Ci sono anche Ischia, Forio e Sorrento tra i Comuni italiani che hanno sottoscrit­to il protocollo d’intesa «Spiagge sicure-Estate 2018»: quello, per intenderci, fortemente voluto dal ministro Salvini per contrastar­e il fenomeno dell’ambulantat­o selvaggio sulle spiagge.

NAPOLI Ci sono anche Ischia, Forio e Sorrento tra i Comuni italiani che hanno sottoscrit­to il protocollo d’intesa «Spiagge sicure-Estate 2018»: quello, per intenderci, fortemente voluto dal ministro Salvini per contrastar­e il fenomeno dell’ambulantat­o selvaggio sulle spiagge.

L’intesa è stata firmata ieri nella sede della Prefettura dal prefetto Carmela Pagano e dai sindaci Enzo Ferrandino (Ischia), Giuseppe Cuomo (Sorrento) e Francesco Del Deo (Forio). I tre Comuni, individuat­i dal ministero dell’Interno tra quelli costieri «maggiormen­te esposti agli effetti negativi di detti fenomeni», sono destinatar­i di un finanziame­nto di 50 mila euro ciascuno da impiegare per dare maggiore incisività, nel culmine della stagione estiva, all’azione delle polizie locali, sulla base di specifici progetti positivame­nte valutati nelle scorse settimane dal Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Al protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Sorrento ha partecipat­o anche il presidente della Federalber­ghi Penisola Sorrentina, che contribuis­ce al rafforzame­nto dell’attività della polizia locale, sostenendo i costi di turni di vigilanza nella fascia oraria da mezzanotte alle due.

Ciascun Comune utilizzerà la somma messa a disposizio­ne dal Governo per una finalità specifica. A Ischia, per esempio, i 50 mila euro saranno impiegati per prolungare di un mese l’assunzione a tempo determinat­o di 12 vigili urbani. Spiega il sindaco Ferrandino: «La nostra città è impegnata da sempre nel contrastar­e i fenomeni illegali tipicament­e estivi, come l’accattonag­gio e l’abusivismo selvaggio: alla Prefettura abbiamo fornito i dati relativi al 2017. Quest’anno abbiamo un’opportunit­à in più: oltre ai 36 mila euro stanziati dal Comune, ne arriverann­o 50 mila dal ministero dell’Interno. In questo modo riusciremo a mantenere in servizio 12 vigili stagionali fino al 15 settembre anziché fino al 15 agosto. Ai 12 se ne affiancher­anno altri cinque che sono assunti in pianta stabile: pattuglier­anno le spiagge in divisa e in borghese, per garantire la sicurezza di turisti e residenti. Abbiamo ricevuto tantissime richieste, la gente desidera tranquilli­tà».

Diverso il modo in cui impiegherà la somma il Comune di Sorrento: i 50 mila euro messi a disposizio­ne dal ministro Salvini saranno impiegati anche per comprare un furgone attrezzato che i vigili urbani useranno come ufficio mobile per i controlli. «Il furgone — chiarisce il sindaco Cuomo — sarà dotato di moderne attrezzatu­re per accedere alle banche dati. Lo collochere­mo davanti alla stazione della Vesuviana: sarà un primo filtro per le tante persone che scendono dai treni. Chi non è in regola sarà subito individuat­o».

Il mezzo, che costa circa 40 mila euro, non sarà ovviamente disponibil­e quest’anno: «Sarà operativo nei prossimi mesi — dice ancora Cuomo —, nel frattempo utilizzere­mo un furgone di cui già disponiamo. Altri soldi, stanziati sia dal Governo sia dal Comune (in questo caso si tratta di 20 mila euro), saranno impiegati per acquistare biciclette elettriche con le quali i vigili potranno spostarsi da un posto all’altro anche attraversa­ndo velocement­e il centro storico; usare un’auto sarebbe ovviamente meno pratico». A Sorrento i controlli straordina­ri sono cominciati il primo agosto e si protrarran­no fino alla fine di settembre.

 ??  ?? Il venditore Ischia si mobilita
Il venditore Ischia si mobilita
 ??  ?? Giro di vite Sotto, un vu cumprà vende la sua merce in spiaggia. Al latosindac­i Enzo Ferrandino (Ischia) e Giuseppe Cuomo (Sorrento) (dall’alto in basso)i
Giro di vite Sotto, un vu cumprà vende la sua merce in spiaggia. Al latosindac­i Enzo Ferrandino (Ischia) e Giuseppe Cuomo (Sorrento) (dall’alto in basso)i
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy