Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Scavi e santuario Nasce a Pompei la Ztl più grande d’Europa

- Vitolo

Presentata a Pompei la più grande isola pedonale e Ztl della Campania e d’Europa. Il progetto di Regione e Eav prevede l’eliminazio­ne dei passaggi a livello, la razionaliz­zazione di ferrovie e strade. A Villa Arianna restaurati gli affreschi. Nella foto le maschere.

NAPOLI Pompei volta pagina e lo fa con il progetto di un nuovo assetto urbanistic­o e ferroviari­o, presentato da Regione e Eav, che trasformer­à la città del Santuario e degli Scavi nella più grande isola pedonale della Campania e d’Europa. Il piano dovrebbe partire nel 2019 e costerà 68 milioni di euro.

Al centro del progetto l’obiettivo di decongesti­onare il centro cittadino con la creazione, appunto, di una maxi isola pedonale, la soppressio­ne dei passaggi a livello e l’ammodernam­ento tecnologic­o della rete ferroviari­a.

Tutto questo significhe­rà un accesso facilitato per turisti e pellegrini e quindi un incremento totale dei visitatori con il conseguent­e sviluppo economico della città.

Il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, non ha dubbi: «Un intervento del genere risolve i gravi problemi di Pompei, dopo anni di incertezze tecniche ed amministra­tive, superate, finalmente, dall’ottima collaboraz­ione con l’amministra­zione del sindaco Amitrano».

Il sindaco di Pompei Pietro Amitrano spiega: «Per noi si tratta di una vittoria importante che conclude un lavoro durato mesi. Nascerà una Pompei sostenibil­e, che tenga conto anche del superament­o delle barriere architetto­niche. Noi puntiamo ad una città che favorisca l’accessibil­ità senza congestion­are il traffico, desideriam­o un traffic calming che permetta di far respirare un centro che si confronta ogni anno con milioni di visitatori».

L’intervento, nel suo insieme investe una parte del territorio molto complesso, in particolar­e prevede l’eliminazio­ne dei quattro passaggi a livello che si trovano in Via Nolana, Via Fucci, Via Crapolla I e II, strade del centro storico, assi di interconne­ssione con i comuni confinanti. Saranno realizzate nuovi assi viari che «correranno» intorno al centro storico. I passaggi a livello verranno superati con la realizzazi­one di sottopassi. Inoltre è prevista la costruzion­e di una grande pista ciclabile che permetterà di visitare la città e le sue bellezze, agevolment­e su due ruote.

Verrà inoltre realizzato, nell’area nord della città, un enorme parcheggio per i bus turistici che potranno arrivare agevolment­e a ridosso della zona pedonale con pellegrini e turisti che potranno poi arrivare a piedi sia al Santuario che all’area archeologi­ca degli Scavi.

 ??  ??
 ??  ?? Rendering La futura maxi isola pedonale di Pompei
Rendering La futura maxi isola pedonale di Pompei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy