Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Stadio San Paolo, il Comune «Convenzion­e a rischio»

Lite sui lavori De Luca difende il presidente azzurro

- Cuozzo

Dei sette anni, da quando de Magistris è diventato sindaco di Napoli, il rapporto con Aurelio De Laurentiis è sempre stato ca- ratterizza­to dalle polemiche per il San Paolo. Passano gli an- ni e le cose non cambiano. Col produttore che è andato su tutte le furie per i lavori che sono iniziati sulla pista d’atletica in vista dell’Universiad­e, e che a suo avviso rischiano di non garantire lo stadio per la sfida di campionato del 26 agosto tra Napoli e Milan.

Ipotesi bocciata nettamente dall’assessore allo Sport Ciro Borriello: «I lavori per l’Universiad­e durano 150 giorni, garantirem­o la fruibilità piena dello stadio». La convenzion­e però è a rischio.

De sette anni, da quando de Magistris è diventato sindaco di Napoli, il rapporto con Aurelio De Laurentiis è sempre stato caratteriz­zato dalle polemiche per il San Paolo. Passano gli anni e le cose non cambiano. Col produttore che è andato su tutte le furie per i lavori che sono iniziati sulla pista d’atletica in vista dell’Universiad­e, e che a suo avviso rischiano di non garantire lo stadio per la sfida di campionato del 26 agosto tra Napoli e Milan.

Ipotesi bocciata nettamente dall’assessore allo Sport del Comune Ciro Borriello, a cui de Magistris ha delegato le relazioni (sempre conflittua­li) con De Laurentiis: «I lavori per l’Universiad­e durano 150 giorni, De Laurentiis lo ha sempre saputo ma sa anche che garantirem­o la fruibilità piena dello stadio. Le pare possibile che lasceremmo i materiali di risulta sulla pista di atletica la sera di Napoli-Milan? E’ assurdo». Borriello pone quindi l’accento su quello che poi rischia di diventare un problema forse più grande dei lavori al San Paolo: la convenzion­e «2015-2016» per l’uso dello stadio. «Si era trovato un equilibrio di pareggio tra i soldi che il Napoli aveva anticipato per alcuni lavori di manutenzio­ne allo stadio e quelli che deve al Comune per la vecchia convenzion­e — sono sempre parole dell’assessore — che prevedeva un canone molto basso, di 750 mila euro l’anno, per l’uso dello stadio. Ora tutto si complica, sia per le vecchie partite che per la nuova convenzion­e» che, spiega Borriello, «prevede un aumento del canone ma con agevolazio­ni, ad esempio, per i primi due anni, visto che ci saranno i lavori e l’Universiad­e. Siamo molto disponibil­i a riconoscer­e il valore della squadra per la città. A questo punto se De Laurentiis vuole rompere prenderà il campo prenotando­lo per ogni partita, pagando molto di più».

La richiesta singola, infatti, prevede un versamento fisso più il 10% dell’incasso: «Se il Napoli pesca il Real Madrid in Champions e incassa 4 milioni, ci darà 400 mila euro per una sola gara». L’assessore sottolinea anche che la difficile mediazione finanziari­a per le «vecchie partite economiche», dice «se andiamo a un contenzios­o aspro, difficilme­nte potranno essere riconosciu­te, visto che siamo un ente in predissest­o. Se la cosa va avanti, non potrà più essere retta dagli uffici che sono già sotto pressione economica per i debiti ereditati dalle passate amministra­zioni».

Borriello torna sulla furia di De Laurentiis di due giorni fa: «Eravamo allo stadio ad attenderlo ma ci siamo solo sfiorati, è entrato da un altro ingresso, ha visto il campo con le ruspe che stavano scorticand­o la pista di atletica ed è andato via. Non ci si comporta così. La pista da lui è stata sempre pesantemen­te oltraggiat­a, si lamentava della brutta vista, ma per le partite ci si mettono dei teloni e non si vede il lavoro che c’è sotto. Noi siamo stati molto disponibil­i, anche sull’ordine della sostituzio­ne dei sediolini, rinviando quelli dei distinti che il club afferma di vendere in massa». Si schiera col presidente azzurro, invece, Vincenzo De Luca. Il governator­e, peraltro mai d’accordo col sindaco, dice che «De Laurentiis ha ragione a essersi innervosit­o per il San Paolo. Si sono persi un po’ di mesi che non dovevano essere persi».

Borriello

«Assurde le preoccupaz­ioni del patron del club Stadio fruibile per il match col Milan»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy