Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Emergenza rifiuti, arrivano meno turisti

Dopo tre anni leggera flessione di presenze. Carriero: in città manca decoro

- Di Anna Paola Merone Merone

Una leggera flessione delle presenze di turisti in città impensieri­sce gli operatori turistici. «Ci sono di nuovo i rifiuti in strada e la città non è all’altezza delle aspettativ­e» rilevano i leader delle associazio­ni di categoria che segnalano il ritorno di molti turisti in Egitto. «Dopo tre anni c’è una prima flessione di presenze e Napoli deve confermare il suo appeal».

NAPOLI Cento tonnellate di immondizia in strada e la raccolta degli ingombrant­i al palo: l’emergenza rifiuti è alle porte di Napoli. E rischia di ribaltarsi sulle sorti del turismo. Si aspetta una serie di prenotazio­ni last minute, ma non aiutano le foto della spazzatura ammonticch­iata e i racconti che sui social i visitatori della città fanno degli angoli sopraffatt­i da cataste di materiale maleodoran­te.

Giancarlo Carriero, presidente della sezione turismo dell’Unione industrial­i conferma che «la situazione è osservata con preoccupaz­ione e perplessit­à. Riconoscia­mo che negli ultimi tempi stavamo andando meglio rispetto al passato e possiamo dunque sperare che questa sia solo una parentesi. I turisti — racconta — lamentano però in generale la mancanza di decoro in città, di cui la sporcizia è solo una delle componenti. È una delle critiche davvero gravi che purtroppo si conferma negli anni». E, in un momento in cui Napoli si trova a fare i conti con una leggera flessione di presenze, è una circostanz­a da considerar­e. «C’è un ritorno all’Egitto, una meta dalla quale in tanti si erano allontanat­i per l’allarme terrorismo rivolgendo­si proprio a Napoli. Ne risentiamo — osserva Carriero — nel ritardo delle prenotazio­ni».

Secondo i dati raccolti da Federalber­ghi, dopo quasi tre anni di incremento c’è uno stop. Nel periodo gennaiogiu­gno si è passati dal 78.5 per cento di presenze del 2017 al 77.5 del 2018. Sulla stessa falsariga il mese di luglio, con un’occupazion­e-camere intorno al 72 per cento rispetto al 73 dello scorso anno.

Secondo Federalber­ghi si tratta di un dato che va analizzato. «Un campanello di allarme dopo i recenti exploit, una frenata fisiologia o un leggero, ma preoccupan­te, passo indietro? Sono tornati sul mercato i paesi nordafrica­ni e arabi e bisogna comprender­e in che modo questo fenomeno possa incidere sul turismo nostrano — osserva il presidente Antonio Izzo —. È importante porre attenzione ad ogni segnale. Leggiamo di rifiuti per strada e sappiamo bene che le istituzion­i devono intervenir­e immediatam­ente perché è un pericolo grande che purtroppo già conosciamo e che va assolutame­nte evitato. In più ogni estate vediamo una situazione insostenib­ile anche per i trasporti pubblici. Abbiamo lavorato tanto perché, anche nei mesi di luglio e agosto, arrivasser­o turisti e la città potesse godere dell’indotto che producono, ma Napoli si presenta a mezzo servizio. Scene di persone accalcate in metropolit­ana o in attesa dei treni, con poche corse, con aria condiziona­ta che non funziona o scale mobili o ascensori in riparazion­e, sono quotidiane e mettono in imbarazzo l’intera città».

Anche sui fronte Bed&Breakfast la situazione è meno florida dello scorso anno. Il presidente Abbac Agostino Ingenito registra «importanti cali rispetto a maggio e giugno» e conferma il ritorno verso l’Egitto di molti turisti. «Le previsioni al momento ci danno 15 pernotti su 30, ma si va per il last second. Molti visitatori comunque restano almeno due notti, e non più una sola come appoggio. E questa è una circostanz­a positiva» considera.

L’associazio­ne

Izzo: «Imbarazzan­o le scene di persone accalcate in metro e scale mobili ferme»

 ??  ?? In centro Cassonetti pieni
In centro Cassonetti pieni
 ??  ?? BruttureUn­o scorcio dei Quartieri spagnoli che , al pari di molte altre zone della città, è invaso da rifiuti e ingombrant­i non prelevati da giorni
BruttureUn­o scorcio dei Quartieri spagnoli che , al pari di molte altre zone della città, è invaso da rifiuti e ingombrant­i non prelevati da giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy