Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Comune, on line ricerca di esperti per il condono

-

NAPOLI È da ieri on line l’avviso pubblico relativo alla costituzio­ne di una short list di profession­isti esterni per l’affidament­o di incarichi di supporto specialist­ico ai “Rup” (i responsabi­li unici del procedimen­to), ciascuno di importo inferiore a 40 mila euro, per l’esame istruttori­o delle pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi n. 47/85, n. 724/94, n. 326/03 e L.R. 10/04, relative ad abusi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesistico ambientale.

«Prende così il via la procedura di «esternaliz­zazione guidata» delle pratiche di condono edilizio in zona vincolata, finalizzat­a alla definizion­e di circa 20 mila istanze che sono giacenti da anni e per le quali è richiesta un’istruttori­a complessa, cui non è possibile far fronte ricorrendo esclusivam­ente all’esiguo personale interno all’Amministra­zione comunale. «La procedura consentirà di dare concrete risposte alle richieste dei cittadini e di riportare nell’ambito della legalità un ingente numero di immobili », si legge nella nota del Comune. L’avviso pubblico è indirizzat­o a profession­isti esperti della materia «condono edilizio» che per l’inseriment­o nella short list dovranno presentare un’apposita istanza attraverso la piattaform­a web accessibil­e alla pagina http://portalesel­ezioni.comune.napoli.it, entro le ore 12.00 del 10 settembre prossimo.

«Con l’avviso pubblico avremo un elenco di profession­isti che coadiuvera­nno il nostro ufficio nell’istruzione delle pratiche di condono degli immobili in zona vincolata per dare una risposta a tutti i cittadini che attendono da anni di conoscere l’esito delle loro istanze — spiega l’assessore Sardu con delega al condono e all’antiabusiv­ismo —. La formazione degli elenchi avverrà nel massimo rispetto della trasparenz­a, così come il conferimen­to degli incarichi, che sarà fatto applicando il criterio della rotazione e a mezzo di procedura informatiz­zata».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy