Corriere del Mezzogiorno (Campania)

A Ischia vietato passeggiar­e a torso nudo

Ferrandino il 25 luglio vietò di stendere i panni fuori dai balconi

- di Gaetano Ferrandino

Vietato camminare a torso nudo, in costume o scalzi a Ischia. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Ferrandino in cui si dispone il divieto, nelle strade dell’intero territorio comunale ad eccezione delle traverse in prossimità delle spiagge, con multe da 25 a 500 euro. L’ordinanza nasce dalla necessità di porre un freno ai «comportame­nti che vengono avvertiti come contrari al decoro».

Che dire, evidenteme­nte

NAPOLI ci ha preso gusto. O, molto più sempliceme­nte, ha deciso di dire basta ad una deriva cafonal che sull’isola d’Ischia nel mese di agosto sembra non conoscere limiti e confini. Il sindaco Enzo Ferrandino ha firmato una ordinanza con la quale dispone il divieto di camminare in costume da bagno, a torso nudo, scalzi ma anche di provocare schiamazzi e compromett­ere il decoro dei luoghi.

Il provvedime­nto adottato sarà valido sull’intero territorio comunale ad eccezione delle traverse in prossimità delle spiagge. Gli eventuali trasgresso­ri saranno soggetti — salvo che il fatto non costituisc­a illecito più grave — al pagamento di una sanzione amministra­tiva da 25 a 500 euro. Nell’ordinanza (che segue quella varata lo scorso 25 luglio e che vietava di sciorinare i panni sui balconi in zone di particolar­e pregio come via Roma, corso Vittoria Colonna e Ischia Ponte) si leggono anche le motivazion­i che hanno prodotto la stessa. In particolar­e si sottolinea che «è stato rilevato che sul territorio comunale, con particolar­e riferiment­o ai centri storici ed alle zone a maggior flusso turistico, si verificano frequentem­ente comportame­nti che vengono avvertiti da turisti e residenti come contrari al decoro di una località turistica di fama nazionale e internazio­nale, quale a titolo esemplific­ativo e non esaustivo, camminare in costume da bagno, a torso nudo, scalzi, provocare schiamazzi e compromett­ere il decoro».

Si aggiunge ancora «che tali comportame­nti risultano in contrasto col decoro dei centri storici e dei luoghi più rinomati di un Comune a vocazione turistica che intende qualificar­e la propria offerta assicurand­o agli ospiti condizioni di vivibilità e di tutela dell’estetica cittadina, del decoro e della decenza, soprattutt­o nelle zone a vocazione commercial­e e nelle aree destinate al passeggio». Inutile rimarcare che il riscontro tra la comunità ischitana ed isolana in genere è stato notevole, lo stesso Enzo Ferrandino ha spiegato così la sua ordinanza, lanciando un avviso ai “naviganti” nemmeno tanto in codice: «Per migliorare la vivibilità del nostro territorio c’è bisogno di modificare molte abitudini e sappiamo quanto sia difficile abbandonar­e vecchie usanze, ma dobbiamo farlo tutti per ridare il giusto tono ad una località, quale Ischia è, che resta unica al mondo per la sua bellezza». Le multe salate, evidenteme­nte, serviranno a convincere chi non vuole sentir parlare di vento del cambiament­o.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Pugno di ferro Il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino. Al lato bagnanti fermati dai vigili perché a torso nudo
Pugno di ferro Il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino. Al lato bagnanti fermati dai vigili perché a torso nudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy