Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cartoline da Capri: gli artisti svelano quello che non tutti riescono a vedere

- Di Mirella Armiero

Cosa c’è dietro la cartolina di Capri? Quale mezzo di comunicazi­one più umile ma efficace e al tempo stesso capillarme­nte diffuso nell’immaginari­o collettivo? Riparte da queste riflession­i l’edizione 2018 del Festival del Paesaggio di Anacapri, diretto da Gianluca Riccio e Arianna Rosica negli spazi della Casina Rossa, che da anni porta avanti un discorso anticonfor­mista e innovativo su diversi temi della ricerca artistica contempora­nea.

Dopo l’indagine dello scorso anno sulla piscina come oggetto mainstream, i due curatori proseguono la riflession­e su uno stereotipo della

cultura di massa, la cartolina appunto, che conduce però verso esiti inaspettat­i, assai lontani dai luoghi comuni. Si intitola «Postcards» la collettiva che raccoglie le opere di artisti di diverse generazion­i, fra cui gli storici Fabio Mauri e Renato Mambor e quelli midcareer come Liliana Moro, Flavio Favelli, Paul Thorel, Stefano Arienti, Elisa Sighicelli, Sissi, Paolo Gonzato e altri ancora. Molti di loro hanno letteralme­nte inviato cartoline ai curatori, interpreta­ndo a proprio modo l’argomento proposto. Alle cartoline più apertament­e oleografic­he e pop, si alternano quelle stilizzate e personali, in alcuni casi esposte all’interno di installazi­oni. Ed una installazi­one è quella proposta da Alessandro Mendini appositame­nte per la mostra: si tratta di un pannello maiolicato ispirato al famoso pavimento in maioliche della Chiesa di San Michele di Anacapri, nel solco di un dialogo tra antico e contempora­neo da tempo aperto in diverse occasioni sull’isola azzurra. Infine una sezione monografic­a è dedicata a Renato Mambor (scomparso nel 2014), esponente della ricerca artistica degli anni ‘60 e ‘70. che al paesaggio italiano e alle sue trasformaz­ioni ha dedicato parte del proprio lavoro.

 ??  ?? A fianco, la cartolina scelta da Liliana Moro, una degli artisti in mostra alla Casa Rossa di Anacapri
A fianco, la cartolina scelta da Liliana Moro, una degli artisti in mostra alla Casa Rossa di Anacapri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy