Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Napoli si riscatta e batte il Borussia Ancelotti: miglioriam­o

Dortmund battuto 3-1. A segno Milik, Maksimovic e Callejon

- Troise

Il Napoli ha riscattato a sconfitta pesante con il Liverpool e ha battuto 3-1 il Borussia Dortmund in un’amichevole giocata a San Gallo, in Svizzera. Gli azzurri sono andati in vantaggio nel primo tempo con un gol di Milik al 7’ e Maksimovic al 28’. Nella ripresa il Dortmund ha accorciato le distanze al 20’ ma al 46’ Calllejon ha segnato il terzo gol.

«Migliorere­mo sin dalla prossima partita», Ancelotti ha mantenuto le promesse e a San Gallo, dopo il 5-0 subito dal Liverpool, il Napoli si è riscattato battendo il Borussia Dortmund e l’ha fatto con una prestazion­e di buon livello. Al «Kybunpark» un altro aperitivo di Champions League anche se Napoli e Borussia Dortmund non potranno mai affrontars­i ai gironi perché entrambe in seconda fascia.

Milik vuole riprenders­i la scena dopo due stagioni sfortunate, in cui è comunque riuscito a segnare 14 gol, e convive con un ambiente che sogna Cavani e i top player, Maksimovic è stato uno dei peggiori in campo contro il Liverpool. Due uomini molto discussi dell’estate azzurra hanno costruito la vittoria di San Gallo nel primo tempo. Il Napoli, che lancia la seconda maglia nera con inserti azzurri, soffre nelle prime battute il pressing del Borussia Dortmund in uscita dalla propria trequarti, ma al 7’ fa male agli avversari con la stessa moneta: pressione alta, Verdi recupera palla e serve Milik che inventa un bolide di sinistro dalla distanza. Il gol del vantaggio rappresent­a la svolta soprattutt­o nella testa, rispetto alla sfida di Dublino il Napoli ha il baricentro più basso e in fase difensiva è più compatto, così Ancelotti ha modificato la sua squadra.

Si è riscattato anche Karnezis che s’oppone in due occasioni alle conclusion­i di Philipp e Sahin e soprattutt­o sull’1-2 nel finale a Pulisic. Al 29’ è Maksimovic a realizzare il raddoppio anticipand­o tutti di testa sul corner battuto da Verdi. Nell’intervallo Ancelotti realizza un solo cambio, manda in campo Grassi al posto di Allan. L’ex Atalanta è vicinissim­o al Parma, la trattativa per il prestito oneroso è in fase avanzata. Anche Todi nelli, che non è neanche partito per la tournèe internazio­nale, è in uscita, il Cagliari è in vantaggio sulle altre pretendent­i, si è fatto avanti anche il Torino ma De Laurentiis vuole cederlo solo a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto. Contro il Borussia Dortmund il Napoli cresce anche nella ripresa, resta in controllo della partita e talvolta le intuizioni di Ounas creano dei pericoli nell’area di rigore avversaria con Milik che mette in mostra dei buoni tempi nell’attacco alla porta. Al 64’ Ancelotti trasforma la formazione, sperimenta­ndo anche Chiriches nel ruolo terzino destro, un minuto dopo il Borussia Dortmund accorcia le distanze, una deviazione sfortunata di Luperto favorisce Philipp, bravo a battere Karnezis.

Il Napoli reagisce e macina occasioni, al 90’ Callejon di sinistro su assist di Fabian Ruiz realizza la rete del 3-1. «Abbiamo commesso meno errori rispetto al Liverpool, possiamo e dobbiamo crescere, siamo fiduciosi», ha dichiarato Ancelotti dopo la vittoria. Si continua a lavorare sul mercato, dopo l’arrivo di Malcuit, s’insiste nella trattativa per Ochoa. Ieri il portiere messicano ha giocato la gara d’andata del preliminar­e di Champions pareggiata 2-2 in casa dallo Standard Liegi contro l’Ajax, il Napoli si è cautelato chiedendo all’Arsenal il prestito di Ospina ma i Gunners lo cedono solo a titolo definitivo e sullo sfondo, se dovesse saltare Ochoa, c’è l’idea Gabriel.

Oggi sono previsti altri contatti, lo Standard Liegi vuole condizioni più facilmente raggiungib­ili per l’esercizio del diritto di riscatto, il Napoli confida nella volontà del calciatore e nel pressing degli agenti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In campo Gli azzurri convincono di più, nella seconda prova della tourneé internazio­nale Borussia superato dopo il match perso con il Liverpool
In campo Gli azzurri convincono di più, nella seconda prova della tourneé internazio­nale Borussia superato dopo il match perso con il Liverpool

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy