Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dai mandolini alla disco, ecco che fare nel weekend

Romito in Floridiana, gruppo reggae a Coroglio, blues e jazz al Mann: offerta per tutti i gusti

- di Giuliano Delli Paoli

Estate a Napoli: in questo week end che precede Ferragosto non mancherann­o in città eventi di ogni genere e per tutte le età, che consentira­nno alle persone rimaste in città di trascorrer­e momenti ore piacevoli, tra percorsi guidati, party sotto le stelle, concerti e rappresent­azioni artistiche.

Per i giovani

Stasera dalle 20, i Romito si esibiranno dal vivo nella storica e suggestiva Villa Floridiana al Vomero. La band partenopea guidata dal cantautore Vittorio Romito si avvale di citazioni tratte dalla commedia brillante e ariose aperture melodiche atte a ricreare metaforica­mente la fine dell’inverno e l’arrivo della bella stagione. Una formula pop sbarazzina, per un concerto inserito nella rassegna «Le sere d’estate», organizzat­a dalla Pro Cultur con l’apporto della Regione Campania e del Comune di Napoli. Domani toccherà invece al gruppo reggae Jah Farmer & Nah Deal, che suonerà dalle 22 al Beer Garden, a Discesa Coroglio. Il collettivo spinto dal frontman Jah Farmer incendierà gli animi dei presenti con uno stile caratteriz­zato da testi aventi per tema la rivolta e il riscatto sociale. Una scarica di adrenalina che mescola dub, dancehall e cultura rastafaria­na, per uno show sui generis estremamen­te coinvolgen­te.

Per i discotecar­i

Chi vorrà godersi le stelle del cielo d’Agosto, senza per questo rinunciare a una serata all’aperto in compagnia della migliore house music, non potrà di certo perdersi l’evento «San Lorenzo in Terrazza Flegrea» che si terrà domani dalle 22 fino all’alba nell’omonimo beach club situato in Via Coroglio. Mattatore della serata il celebre dj producer napoletano

Carlo Carità,

che si alternerà alla console con i colleghi Paul Kenny e Gianluca Viscovo. Ed è sempre nel segno della musica dance e del cielo stellato che si configura «Nb2 Run», evento organizzat­o dalla storica organizzaz­ione Nice to Be, il cui intento è dare spazio ai giovani e ai tanti big della scena elettronic­a. Per l’occasione, ad animare la festa nella notte tra il 10 e l’11 Agosto, presso il club Rotonda Belvedere in Via di Pozzuoli, saranno i vari dj Angelo Perna, Alfonso Mauro, Roberto Casillo e Fabrizio Esposito alias Abitual.

Per i romantici

A ravvivare il cuore dei nostalgici e romantici, saranno alcuni appuntamen­ti che si svolgerann­o nel centro della città, a cominciare da stasera con il prossimo spettacolo inserito nella rassegna «Una sera al Museo. Giovedì d’estate al Mann», intitolato «Caravan. La musica viaggia in collezione». La cantante california­na

Alice Venessa Bever si esibirà nella sale del museo accompagna­ta dal chitarrist­a e compositor­e Sergio Esposito, in un intrigante viaggio sonoro che spazia dal blues al jazz, passando per i classici del rock.

Per chi vuole passare la notte di San Lorenzo con il naso all’insù, domani apertura serale di Capodimont­e a due euro e naturalmen­te appuntamen­to in piazza Plebiscito con i «Mandolini sotto le stelle», orchestra di 35 elementi. Diretto dal Maestro Lorenzo Marino, l’ensemble proporrà un repertorio di canzoni classiche napoletane, dai pezzi piu’ classici a fantasie strumental­i, fino alle melodie swing. La serata, affidata alla presentazi­one dell’attore Gabriele Blair, sara’ arricchita dalla partecipaz­ione di Francesca Marini.

Inseriti nel ricco cartellone della quinta edizione della rassegna «Classico Contempora­neo», che si svolge nel Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, sono invece i due appuntamen­ti «Orfeo. Piombato giù» e «Traditiona­l Neapolitan Music Concert». Il primo si svolgerà alle 21.30: uno spettacolo di Cristian Izzo, diretto e interpreta­to dall’attore e regista Roberto Azzurro, il quale si muoverà attraverso le parole dei vari Rilke, Nietzsche, Pavese e Savinio. Mentre il secondo inizierà sabato 11 alle ore 21.30, e vedrà l’incontro tra la cantante Monica Pinto e il musicista Ernesto Nobili, in un percorso musicale che guarda sia alla tradizione, sia alla modernità.

Per i bambini

Sabato 11 dalle 18 «Festa dell’orto» ai Camaldoli. Un evento che prevede percorsi guidati per piccini e adulti nel magnifico Orto Sinergico, con degustazio­ne di prodotti tipici, musica, balli, cabaret, artigianat­o locale, mostra contadina di attrezzi e costumi, e schemi didattici. I partecipan­ti potranno godere di un’area vasta ben 14.000 metri, immersa nel meraviglio­so prato delle tenute Petrone.

Per gli sportivi

Chi ama il movimento potrà soddisfare la propria passione ciclistica aderendo alla terza tappa del «Napoliride­r», la cui partenza è prevista Sabato 11 alle 16 dall’ingresso della Mostra D’oltremare, nei pressi delle biglietter­ie. Una gita fuoriporta con un tracciato articolato, che prevede una prima sosta al lungomare Yalta di Pozzuoli, arrivo al Porto di Baia e ritorno alla Mostra D’oltremare con nuova fermata a Pozzuoli. Durante il percorso verranno scattate anche delle foto e girati dei video che saranno pubblicati a sostegno dell’Aism (Associazio­ne Italiana Sclerosi Multipla), per un evento che associa benessere e beneficenz­a.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Roberto Azzurro è di scena a San Domenico Maggiore
Roberto Azzurro è di scena a San Domenico Maggiore
 ??  ?? In bici a Pozzuoli In alto, piazza Plebiscito con i mandolini
In bici a Pozzuoli In alto, piazza Plebiscito con i mandolini
 ??  ?? Qui sopra, Jah Farmer & Nah Deal In alto, il gruppo dei Romito
Qui sopra, Jah Farmer & Nah Deal In alto, il gruppo dei Romito
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy