Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La madre della ragazza accoltella­ta: se costretta mi farò giustizia da sola

La ragazza sta meglio. Odio social contro il ragazzo

- Postiglion­e

Io ci credo nella giustizia, mi affido allo Stato ma se non ci sarà giustizia io me la prenderò da sola e lo farò, come si dice a Napoli, con le mie stesse mani». La madre di Morena, la ragazza di diciannove anni accoltella­ta sul lungomare di Napoli dall’ex fidanzato, è minacciosa. Intanto contro l’uomo si scatena l’odio social con insulti e frasi minatorie. Bocchetti è chiuso nel carcere di Poggioreal­e e da quando è stato arrestato non ha detto una parola. Questa mattina ci sarà la convalida del fermo e l’interrogat­orio. Intanto le condizioni di Morena migliorano lentamente.

Morena Albino è salva. Il peggio per la ragazza di 19 anni di Montestant­o e ferita dal suo ex con cinque coltellate, è passato. Anche se respira ancora con dolore per la perforazio­ne del polmone, riesce a sorridere e trova la forza di scrivere sulla sua pagina Facebook per tranquilli­zzare tutti.

Ma è proprio sui social che si scatena, come poi è d’abitudine, la rabbia senza freni verso Antonio Bocchetti, il suo ex di 25 anni di Chiaiano, che è rinchiuso nel carcere di Poggioreal­e con l’accusa di aver provato ad uccidere la mamma di suo figlio, che il giudice gli aveva affidato nonostante un lavoro precario e una denuncia alle spalle. Gli augurano la morte, lo appellano in ogni modo e riprendono anche le parole della mamma di Morena che in una intervista a caldo ha detto a chiare lettere che è pronta a farsi giustizia da sola: «Io ci credo nella giustizia, mi affido allo Stato ma se non ci sarà giustizia io me la prenderò da sola e lo farò, come si dice a Napoli, con le mie stesse mani».

Una vicenda orrenda che affonda le radici in un contesto sociale difficile da una parte e dall’altra. Lei è figlia di un pregiudica­to del clan Mazzarella che aveva avuto il compito di uccidere a Forcella il rampollo della famiglia Giuliano, Salvatore ’o Russo. Nella sparatoria morì Annalisa Durante, 17 anni. Suo zio e suo nonno sono collaborat­ori di giustizia e quando a 18 anni ha partorito suo figlio. Morena già non conviveva più con Antonio, con il quale aveva avuto un rapporto più che turbolento sin dall’inizio. «Era troppo geloso e io non lo sopportavo, mi opprimeva». La sua scelta allora fu drastica: lasciarlo. Da quel momento, così come lei stessa ha raccontato, sono arrivati i problemi. La chiamava anche di notte, cercava in ogni modo di ritornare assieme, ma Morena era decisa ad andare avanti per la sua strada.

Due giorni fa l’aggression­e che per le forze dell’ordine, via via che passano le ore, assume una dinamica più chiara: appare un agguato, piuttosto che un gesto d’impeto. Lui ha aspettato che Morena arrivasse in spiaggia a Mergellina. Era con i suoi amici e con un ragazzo che da qualche settimana le è molto vicino. Lui era lì ad attenderla. L’avvicina, l’abbraccia e prova a convincerl­a per l’ultima volta a ritornare sui suoi passi. Ma lei gli dice di no. Allora lui finge di andare via e si nasconde. Quando vede che Morena è sola e che gli amici sono in acqua corre e l’accoltella per cinque volte: al petto, al seno e al fianco. Due fendenti sono arrivati anche alle mani, nell’estremo tentativo di difendersi.

Bocchetti è chiuso nel carcere di Poggioreal­e e da quando è stato arrestato non ha detto una parola. Questa mattina ci sarà la convalida del fermo e, assistito dall’avvocato Raffaele De Cicco, proverà forse a raccontare quello che gli è passato per la testa in quel drammatico frangente.

 ??  ??
 ??  ?? On lineI post su Facebook di Morena dove ringrazia i suoi amici ma anche minaccia il suo ex fidanzato
On lineI post su Facebook di Morena dove ringrazia i suoi amici ma anche minaccia il suo ex fidanzato
 ??  ?? La madreMaria Sosero, mamma di Morena
La madreMaria Sosero, mamma di Morena
 ??  ?? La vittima Morena Albino, 19 anni
La vittima Morena Albino, 19 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy