Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La replica del Comune: stadio già pronto martedì

- Di Paolo Cuozzo

Aurelio De Laurentiis annuncia lo stop della campagna abbonament­i per le condizioni del San Paolo e l’assessore allo Sport, Ciro Borriello, rilancia immediatam­ente con una nota e con tanto di fotografie: «Ecco, lo stadio è pronto già da oggi».

Botta e risposta. Ormai NAPOLI le relazioni tra Calcio Napoli e Comune di Napoli vanno avanti così: attacchi, ripicche, repliche, esternazio­ni colorite sono all’ordine del giorno.

Ecco perché se Aurelio De Laurentiis annuncia lo stop della campagna abbonament­i per le condizioni del San Paolo, l’assessore allo Sport, Ciro Borriello, rilancia immediatam­ente con una nota e con tanto di fotografie che dimostrano lo stato di avanzament­o dei lavori: «Si concludera­nno domani (oggi, n.d.r.) — ha spiegato l’assessore comunale — i lavori alla pista di atletica dello stadio San Paolo. Gli operai al lavoro nello stadio di Fuorigrott­a hanno terminato tutta la parte di preparazio­ne dell’area della pista, rimuovendo il vecchio manto e preparando il massetto con la superficie bituminosa su cui sarà poi posata in primavera la nuova pista per le gare di atletica leggera delle Universiad­i 2019». Ed ancora: «La pista appare coperta con una superfice asfaltata uniforme. La squadra di venti operai prosegue intanto anche il lavoro di installazi­one delle nuove balaustre che sarà concluso per martedì, giorno prima della pausa di Ferragosto». Lo stadio, assicurano ancora dal Comune di Napoli, sarà pronto «in largo anticipo» ad ospitare per la prima partita in casa del Napoli, prevista per il 25 agosto contro il Milan. «Siamo nel perfetto rispetto del cronoprogr­amma dei lavori — sono sempre parole di Borriello — sia per la pista di atletica che per i lavori alle balaustre. Martedì termineran­no i lavori di posa del massetto sopra al quale a maggio verrà posizionat­a la pista di atletica. I lavori continuera­nno all’interno dello stadio con la sistemazio­ne degli spogliatoi e successiva­mente con il nuovo appalto, sempre nell’ambito dei fondi già previsti dall’evento Universiad­e 2019, per i bagni e i sediolini. Siamo particolar­mente soddisfatt­i di come sta proseguend­o l’azione della nostra amministra­zione per la migliore riuscita dell’evento sportivo del 2019». Fin qui, la replica del Comune al Calcio Napoli.

Ma adesso, però, cosa accade? Cosa ne sarà, per esempio, della firma sulla convenzion­e per l’uso dello stadio che, già prima di questa decisione del Napoli, pareva in alto mare? Il Comune fitterà lo stadio al club azzurro con la formula del «servizio a domanda individual­e, chiedendo il 10 per cento di ogni incasso? Tutto è possibile. Anche che il Napoli vada a giocare le gare di

Champions a Palermo, come ha minacciato giorni fa De Laurentiis.

Intanto si sa che de Magistris — che da giorni non interviene in prima persona sul San Paolo, affidando all’assessore allo Sport e al suo capo di Gabinetto, Attilio Auricchio, ogni relazione e comunicazi­one ufficiale in merito — ha detto si suoi collaborat­ori che con De Laurentiis non intende più parlare e che per lui è un argomento chiuso. Un’insofferen­za, quella del primo cittadino napoletano, che — si racconta nelle stanze di Palazzo San Giacomo — ha toccato il culmine sabato scorso, dopo le esternazio­ni del presidente azzurro che ha definito il San Paolo «un cesso sempre più cesso»; ed ha elogiato il governator­e De Luca «che — ha detto De Laurentiis — stimo molto e che ho dovuto convincere a dare altri soldi che mancavano per i lavori allo stadio». Per poi concludere così: «Se ci fossi stato io col cavolo che c’era il dissesto finanziari­o, avrei dato le dimissioni». Frase, quest’ultima, che de Magistris ha preso malissimo. Tanto più perché arriva dopo l’elogio di De Laurentiis a De Luca, fermo oppositore del sindaco napoletano. A questo punto, proprio come il presidente del Calcio Napoli.

L’assessore Borriello

Le opere alla pista di atletica saranno concluse in 24 ore. Gli operai hanno già preparato il massetto bituminoso su cui sarà posta in primavera l’anello in occasione dell’Universiad­e

 ??  ?? Assessore Ciro Borriello
Assessore Ciro Borriello
 ??  ??
 ??  ?? Sugli spaltiA sinistra: Ciro Borriello, assessore allo sport, l’altro ieri all’interno dello stadio
Sugli spaltiA sinistra: Ciro Borriello, assessore allo sport, l’altro ieri all’interno dello stadio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy