Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Con Fogli, Facchinett­i e Nomadi è estate vintage

Il cartellone del weekend prima di Ferragosto: stasera Fiorenza Calogero all’Annunziata, Willie Peyote e Frank Sativa in Irpinia. A Paestum c’è Gigi D’Alessio e per le «Ville Vesuviane» Andrea Sannino a Ercolano

- di Carmine Aymone

Suoni di notti di mezza estate. Numerose e diversific­ate le proposte di musica live in Campania per questo fine settimana prima di Ferragosto. Prosegue la rassegna a ingresso libero fino ad esauriment­o posti «Nu’fazzoletto ‘e mare» nel cortile dell’Annunziata nei pressi di Forcella, a pochi metri dalla Ruota degli Esposti. Stasera protagonis­ta sarà la voce di Fiorenza Calogero ne «Il canto della sirena» accompagna­ta da Marcello Vitale (chitarra battente) e Giustina Gambardell­a (percussion­i): musiche di Avitabile, D’Angiò, De Simone e Viviani. Domani il campione del mondo e olimpico Patrizio Oliva racconterà in scena la storia tratta dalla sua autobiogra­fia «Sparviero»: drammaturg­ia Fabio Rocco Oliva, regia di Alfonso Postiglion­e, con Rossella Pugliese. Dopodomani Ciro Capano in «Suoni e sospiri di Napoli». Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito fino ad esauriment­o posti. Dalla città al fuori porta con musica vintage. Una boccata di fresco stasera a Chiusano San Domenico (Irpinia) dove in piazza Dante Alighieri ci saranno i Nomadi in concerto con «Tutta la vita tour – 55 anni». Grande spettacolo con una delle band cult e più longeve della storia musicale del nostro Paese, guidata dal leader Beppe Carletti: cinquanta dischi pubblicati tra lavori in studio e live, più di quindici milioni di copie vendute e brani entrati nella storia come «Io vagabondo» e «Dio è morto».

Sempre stasera, sempre in Irpinia in cartellone al «Bella Storia Social Music Festival» presso l’Area Fieristica Venticano Willie Peyote e Frank Sativa, mentre a Eboli, per il «Disorder Fest» di scena Father Murphy, Uzeda, Asino, Khompa. Al Dum Dum Republic di via Laura Mare, Capaccio-Paestum, in concerto stasera Gianni Romani e Aura (mentre domani sarà la volta di Ant aka A-Tweed & Mondo Cane con special guest da Berlino Scooby Dub).

Domani, poi, a Ravello torna la Notte della Tammorra, organizzat­a da Il Canto di Vir- gilio e promossa dal Comune come evento di punta della rassegna Suoni del Sud. In piazza Duomo, con ingresso libero, madrina d’eccezione sarà Lina Sastri che insieme a maestri del canto popolare arricchira­nno la carovana di musicisti. Carlo Faiello come ogni anno, sarà il maestro concertato­re dell’evento.

Per il Festival delle Ville Vesuviane, dopodomani Andrea Sannino in concerto (gratuito) a Ercolano (piazza della cattedrale di Santa Maria di Pugliano) mentre ad Agerola al Parco Colonia Montana di San Lazzaro, nel cartellone del Festival «Sui Sentieri degli Dei» Roby Facchinett­i e Riccardo Fogli porteranno sul palco i brani di «Insieme», il loro repertorio da solisti e naturalmen­te le canzoni più celebri dei Pooh.

Sempre lunedì, a Paestum (Linora Village), Gigi D’Alessio che proporrà le canzoni dell’ultimo cd, «24.02.1967», uscito in occasione del suo cinquantes­imo compleanno e di recente ripubblica­to in una edizione speciale con l’aggiunta del dvd «Il giro del mondo in 50 storie».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul palcoIn alto Riccardo Fogli e Roby Facchinett­i Qui sopra da sinistra Fiorenza Calogero e Gigi D’Alessio Nella foto a destra Lina Sastri
Sul palcoIn alto Riccardo Fogli e Roby Facchinett­i Qui sopra da sinistra Fiorenza Calogero e Gigi D’Alessio Nella foto a destra Lina Sastri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy