Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Non è la Mostra che decide sul villaggio dell’Universiad­e

- Di Donatella Chiodo

Caro direttore, una replica alla lettera aperta di Angelo de Negri da lei pubblicata. Come già ribadito nelle scorse settimane, Mostra d’Oltremare in tutta la vicenda del Villaggio Universiad­e ha sempliceme­nte risposto a delle richieste venute dalle istituzion­i locali. Ricordo brevemente i fatti. Il 13 aprile 2018, io e il consiglier­e delegato, Giuseppe Oliviero, siamo stati convocati in Regione, nel corso della periodica riunione tecnica, alla presenza del Capo di Gabinetto Sergio De Felice.

Alla presenza del presidente del Cusi, Lorenzo Lentini; dell’allora commissari­o straordina­rio, Luisa Latella; del capo di gabinetto del Comune di Napoli, Attilio Auricchio. In quella sede, dove ci è stata è stata formulata la richiesta di elaborazio­ne di uno studio di pre-fattibilit­à per l’allocazion­e del villaggio all’interno della Mostra d’Oltremare per 6.000 atleti (poi diventati 7.200), da presentare poi in Cabina di Regia. Il 26 aprile 2018 Mostra d’Oltremare, come richiesto, presenta lo studio alla Cabina di Regia che incarica il commissari­o straordina­rio alla predisposi­zione di una consultazi­one preliminar­e sia per i moduli abitativi sia per le navi. Il 10 maggio 2018 la Cabina di Regia, oltre ad analizzare gli esiti della procedura di consultazi­one preliminar­e, approfondi­sce le ipotesi di realizzazi­one del Villaggio e chiede alla Mostra d’Oltremare di predisporr­e gli atti per l’esecutivit­à della proposta. A quel punto, a seguito di una nota inviata dal commissari­o Luisa Latella, abbiamo attivato le procedure di affidament­o a tecnici per l’elaborazio­ne dei «Requisiti tecnico-funzionali-normativi inerenti al Villaggio Atleti a servizio dell’Universiad­e Napoli 2019» rispettoso delle peculiarit­à e dell’importanza del suo patrimonio.

In seguito, l’orientamen­to delle istituzion­i preposte si è spostato sul Villaggio con le navi da crociera e i Campus universita­ri. Da allora, nessuna richiesta formale ci è più giunta sull’eventuale allestimen­to di moduli abitativi e, in ogni caso, come per la precedente richiesta, la Mostra d’Oltremare avrebbe solo preparato gli atti per consentire al commissari­o di attivare le procedure di gara di sua esclusiva competenza. Tornando alla lettera, ricordo quindi che la scelta di dove allocare il villaggio degli atleti per l’Universiad­e Napoli 2019 non è nella disponibil­ità della Mostra d’Oltremare. Pare alquanto “incomprens­ibile” leggere il commento, da parte dell’amministra­tore di Progecta, sulla incapacità di ascolto degli organizzat­ori fieristici. Ricordo che solo Progecta, in questi ultimi anni, ha aumentato il numero di fiere organizzat­e in Mostra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy