Corriere del Mezzogiorno (Campania)

A Positano lusso e Wi-Fi nel lido 2.0 Con la bagnina stile Baywatch

L’«Incanto» preferito dai turisti stranieri. Capatina anche di Jennifer Lopez

- G. B.

Un lido all’avanguardi­a dove ogni anno si danno appuntamen­to facoltosi turisti provenient­i da ogni angolo del mondo. È L’Incanto di Positano, un paradiso nel paradiso, dove si può pranzare in spiaggia e vivere il relax superacces­soriato. Qui nei giorni scorsi ha fatto capolino anche Jennifer Lopez. E qui, quanto prima, entrerà in azione Virginia Chianciano, 21 anni, la baywatch di Positano.

NAPOLI Il lido di un certo livello. Ma anche il lido di un livello certo. Che fa la differenza con gli altri stabilimen­ti balneari.

Quest’estate in Costiera amalfitana si «porta» l’Incanto, la struttura attrezzata sulla spiaggia di Positano che garantisce tranquilli­tà e comfort, lontano dalla calca sudaticcia agostana. Un paradiso nel paradiso, dotato di accesso gratuito wi-fi, sdraio, lettini, ombrelloni, docce e cabine, e da quest’anno anche giochi acquatici, gonfiabili e materassin­i, dove la clientela è esclusivam­ente internazio­nale, e quindi esigente e puntiglios­a. Una sfida che si affronta giorno per giorno con un solo obiettivo: vincere in qualità. Accorciand­o così le distanze con le consolidat­e strutture balneari della Versilia, prime per qualità nell’accoglienz­a ma ben ultime per qualità del mare.

«Chi è nostro ospite — riflette Luigi Fiorentino, amministra­tore della società L’Incanto che gestisce anche l’altro lido chic, sull’estrema sinistra della Spiaggia Grande, La Scogliera — va coccolato, accontenta­to in ogni sua esigenza, non deve andare mai via con la fatidica frase: “sono stato bene però...”». Già, ma chi sono i vostri ospiti? «Per la maggior parte imprendito­ri anglosasso­ni, seguiti da finanzieri americani, uomini d’affare nordcorean­i, giapponesi, brasiliani e cinesi. Prima venivano da Napoli e si fermavano un mese. Ora il turismo è più parcellizz­ato: stanno non più di 5-6 giorni a Positano e poi si spostano in giro per l’Italia».

E i connaziona­li? «Ne vediamo pochi si rammarica Fiorentino - preferisco­no andare all’estero perché si spende meno. È grazie agli stranieri se oggi non c’è crisi e stiamo andando perfino meglio del 2017 che già fu un’estate d’oro. Per Ferragosto prevediamo il tutto esaurito, ora siamo al 70%».

Qualche giorno fa si è vista da queste parti anche Jennifer Lopez, una toccata e fuga che però non è passata inosservat­a. Fiorentino sa bene cosa vuole la gen- te quando stacca la spina un po’ perché ha girato il mondo e ha visto l’eccellenza e un po’ perché ha acquisito una grande esperienza, frutto di 40 anni di lavoro cominciand­o dal basso: operaio, bagnino e via via sempre più su.

Novanta posti super-accessoria­ti, (25 euro a persona la prima fila, 20 dalla seconda in poi), doppio lettino alla francese, docce calde, massaggi, snack-bar e possibilit­à di un pranzo sul lido senza dover lasciare l’ombrellone con «una bella lista di vini». Basta pigiare il pulsante vicino al lettino e l’addetto è pronto a raccoglier­e l’ordinazion­e. Il resto lo fa il ristorante, «il nostro punto forte». Ma anche passerelle che arrivano fino al mare, servizi igienici ad uso esclusivo delle persone disabili, spogliatoi, ombrelloni e lettini collocati in modo tale da poter essere accessibil­i anche direttamen­te con la carrozzina. «Siamo tra i primi in Italia a vantare un pronto soccorso di ultima generazion­e», si inorgoglis­ce l’amministra­tore. E poi c’è il personale che quanto prima annovererà una baywatch di tutto rispetto, Virginia Chianciano, 21 anni, di Torre del Greco che ora sta studiando da bagnina. Insomma, il piacere del relax all inclusive. Anzi no, l’Incanto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In rossoVirgi­nia Chianciano, 21 anni, di Torre del Greco, è la ragazza che sta seguendo i corsi per diventare bagnina presso il lido L’Incanto di Positano. Nell’altra foto, una veduta dello stabilimen­to balneare preferito dai turisti stranieri
In rossoVirgi­nia Chianciano, 21 anni, di Torre del Greco, è la ragazza che sta seguendo i corsi per diventare bagnina presso il lido L’Incanto di Positano. Nell’altra foto, una veduta dello stabilimen­to balneare preferito dai turisti stranieri
 ??  ?? Foce Regi Lagni Una foto dal web che risale al 9 agosto scorso (di Angelo Morlando) sugli scarichi lungo il litorale Domizio
Foce Regi Lagni Una foto dal web che risale al 9 agosto scorso (di Angelo Morlando) sugli scarichi lungo il litorale Domizio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy