Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli, amara l’ultima amichevole

A Wolfsburg finisce 3-1. E sabato sera c’è l’esordio in campionato contro la Lazio

- Ciro Troise

Trasferta tedesca amara per il Napoli, che cede per 3-1 al Wolfsburg. «Lupi» in vantaggio al 43’: Steffen allarga sulla sinistra per Brekalo, Albiol prova a contrastar­lo ma il sinistro sul primo palo dell’olandese trafigge Karnezis. La squadra di Ancelotti raggiunge il provvisori­o pari al 69’ con Milik, poi cede subendo due gol in pochi minuti. Difesa incerta e manovra lenta, segnali poco confortant­i in vista della prima di campionato di sabato con la Lazio.

NAPOLI Le amichevoli servono soprattutt­o a sperimenta­re idee tattiche, Ancelotti utilizza la gara contro il Wolfsburg in cui il Napoli lancia la terza maglia (grigia con inserti azzurri) per provare il centrocamp­o all’insegna della qualità: Fabian Ruiz, Hamsik e Zielinski.

In fase offensiva aumentano le soluzioni, in quella difensiva il Wolfsburg supera agevolment­e la mediana. Il Napoli nella prima frazione di gioco arriva nell’area avversaria con giocate interessan­ti ma non è abbastanza incisivo negli ultimi venti metri. Nell’occasione più interessan­te Callejon è stato fermato per un fuorigioco molto dubbio. Gli azzurri vanno sotto al 42’, Zielinski perde palla in uscita, ne approfitta il Wolfsburg che libera Brekalo per il tiro che supera Karnezis per il vantaggio tedesco. Ancelotti s’affida ai cambi: entrano Malcuit, Allan, Verdi e Mertens per Hysaj, Zielinski, Callejon e Insigne. Dopo una stagione e mezzo da centravant­i, Mertens torna al suo ruolo di esterno sinistro d’attacco. È proprio Mertens al 57’ a svegliare il Napoli, parte da sinistra, va all’uno contro uno e prova il tiro che termina di poco a lato. Gli azzurri crescono nella ripresa, al 65’ l’azione più bella, una triangolaz­ione fantastica tra Mertens e Milik, conclusasi con una grande parata di Casteels. Per il centravant­i polacco l’appuntamen­to con il gol è rimandato al 69’ di testa su cross di Mario Rui. La gioia per il pareggio dura pochissimo, gli errori di Albiol, Malcuit e Karnezis consentono al Wolfsburg di andare sul 3-1 con la doppietta di Mehmedi, dopo che Milik di sinistro aveva sfiorato il 2-2. Nell’ultimo quarto d’ora Mertens torna nel ruolo di centravant­i ma gli azzurri non pungono.

«Siamo migliorati nel possesso ma peggiorati in fase difensiva», ha dichiarato Ancelotti a Sky. Stamane il rientro a Napoli, martedì pomeriggio la ripresa a Castel Volturno, la dirigenza è concentrat­a sul mercato. «Se chiedessi Mertens in prestito, mi riderebber­o in faccia», le dichiarazi­oni del direttore sportivo Renard hanno annunciato l’opposizion­e alla cessione di Ochoa, l’alternativ­a è Tatarusanu del Nantes. Il Napoli ha già avviato i contatti con l’agente Pietro Chiodi che lunedì potrebbe essere in Francia per convincere il Nantes a lasciarlo partire in prestito con diritto di riscatto.

 ??  ?? Sarri ne fa treDalle incertezze di Wembley al debutto perfetto in Premier League: prestazion­e maiuscola del Chelsea di Maurizio Sarri sul campo dell’Huddersfie­ld. Vittoria per 3-0. In rete anche Jorginho su rigore
Sarri ne fa treDalle incertezze di Wembley al debutto perfetto in Premier League: prestazion­e maiuscola del Chelsea di Maurizio Sarri sul campo dell’Huddersfie­ld. Vittoria per 3-0. In rete anche Jorginho su rigore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy