Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rifiuti ingombrant­i, la città è una discarica I Verdi: faremo ronde

Blitz dei vigili, multati B&B e ristoranti in centro

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NAPOLI C’è addirittur­a un intero living, con tanto di divani, abbandonat­o in via Leone Marsicano a Materdei; e scene simili si vedono un po’ dappertutt­o tra centro storico e zone più accorsate.

I rifiuti ingombrant­i giacciono sotto il sole di agosto in attesa che l’Asìa li raccolga: cioè mai. Ecco perché i Verdi hanno redatto un altro dossier sulla drammatica situazione dell’abbandono dei rifiuti in strada da parte di cittadini incivili e irresponsa­bili. «Deve essere chiaro a tutti che alla camorra questa situazione conviene perché, nel caos, si riescono a nascondere traffici illeciti di ogni tipo. Droga, armi, prostituzi­one. Il caso di vico Piscicelli è emblematic­o: rifiuti che bloccavano gli accessi per coprire prostituzi­one minorile. Le foto parlano chiaro — denunciano il consiglier­e regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e quelli comunali del Sole che Ride Stefano Buono e Marco Gaudini — in concomitan­za con le ferie estive molti napoletani continuano imperterri­ti a sversare rifiuti. Mobili, suppellett­ili, materassi, residui di lavori edili, rendono impercorri­bili numerose vie del centro storico. Forcella è invasa da suppellett­ili e ingombrant­i».

«Chiederemo — concludono — alle forze dell’ordine maggiore controllo sul territorio. Organizzer­emo ronde verdi con l’aiuto delle Guardie ambientali pronte a sostenere l’impegno del controllo sul territorio». Sul tema degli ingombrant­i la polizia municipale fa quel che può. Ieri è stato multato un B&B in piazza Duomo; verbalizza­to invece per euro 200 il gestore di un risto-bar in via Cesario Console per aver lasciato il sacco dei rifiuti misti sul suolo e con una sanzione di 1.000 euro perché gli agenti hanno trovato la cucina in condizioni igieniche precarie; sanzionato anche un bar (200 euro) in piazza San Domenico.

In strada Raccolto un dossier con foto: mobili, materassi e residui edili

 ?? (ph. Italianoti­zie) ?? Inciviltà Sopra, divani e mobili abbandonat­i in via Leone Marsicano a Materdei. In alto, altri rifiuti sversati nelle vie centrali
(ph. Italianoti­zie) Inciviltà Sopra, divani e mobili abbandonat­i in via Leone Marsicano a Materdei. In alto, altri rifiuti sversati nelle vie centrali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy