Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Forte scossa in Molise Paura anche in Campania

La terra trema alle 20.20, non si sono registrati danni a persone o cose. Solo molta paura

- di Patrizio Mannu

NAPOLI È stata avvertita in maniera pesante anche in Campania la scossa di terremoto di magnitudo 5.2 che ha colpito poco prima delle 20.20 la provincia di Campobasso. La sala di monitoragg­io dell’Osservator­io vesuviano — informa la direttrice, la professore­ssa Francesca Bianco — è stata subissata dalle telefonate di cittadini preoccupat­i. Ampia l’area in cui il sisma è stato avvertito. A Napoli città come nell’entroterra vesuviano, ma anche nelle zone interne dell’Avellinese e del Sannio. Per l’esattezza, la scossa ha avuto come epicentro Montecilfo­ne ad una profondità di 9 chilometri; parliamo della stessa località colpita la sera del 14 scorso da un’altra scossa che fu, invece, di magnitudo 4.6, ad una profondità di 19 chilometri.

Non si ha notizia di danni a cose o persone. Nel capoluogo partenopeo la scossa è stata avvertita anche ai piani più bassi degli edifici, ovviamente immediato il riscontro dei social, con bacheche impazzite e utenti alla ricerca di informazio­ni. La Campania ha, purtroppo, triste familiarit­à con il sisma. Senza menzionare quello irpino degli anni 80, l’ultima volta che la terra ha tremato è stato l’8 agosto scorso. Un forte boato e poi una scossa che ha fatto tremare la terra a Casamiccio­la sull’isola d’Ischia alle 10.02. La scossa è stata registrata dagli strumenti dall’Ingv dell’Osservator­io Vesuviano con una magnitudo 2.5 ad una profondità di 2 km con epicentro a Casamiccio­la alta, come confermò. La scossa è stata avvertita in numerose località dell’isola — come ad esempio Fiaiano e Serrara Fontana — mentre in altre invece nessun evento è stato percepito dalla popolazion­e.

Comprensib­ile, all’epoca, l’apprension­e tra residenti e turisti ma non co furono danni nè conseguenz­e di rilievo a persone e cose. Il sindaco Giovan Battista Castagna, dopo aver consultato la Protezione civile parlò di fenomeno collegato all’abituale subsidenza del terreno e non di origine vulcanica. Quasi un anno fa, sempre a Casamiccio­la una scossa di 4 gradi provocò 2 morti e 2.600 sfollati. Oggi, la ricostruzi­one è ancora lontana.

 ??  ??
 ??  ?? AnalisiIl report di Emsc che localizza la scossa di terremoto a Montefalci­one, in provincia di Campobasso
AnalisiIl report di Emsc che localizza la scossa di terremoto a Montefalci­one, in provincia di Campobasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy