Corriere del Mezzogiorno (Campania)

E a Castellamm­are: attenti, il ponte vibra

Psicosi e controlli Lavori previsti a settembre. Allarme anche per il viadotto Gatto

- Cuomo

Dopo la tragedia di Genove sotto i riflettori il viadotto San Marco che, dopo l’uscita di Castellamm­are di Stabia sulla A3, conduce ai tunnel verso Amalfi e Sorrento. «Quel ponte vibra denunciano su Facebook». E un’automobili­sta conferma. Secondo l’Anas i lavori già appaltati inizierann­o a settembre.

NAPOLI La preoccupaz­ione è dilagata in fretta sui social network, trasforman­dosi ben presto in un vero e proprio allarme. Dopo la tragedia di Genova, è forte l’apprension­e per il viadotto San Marco (sula SS145) che congiunge l’uscita del casello autostrada­le di Castellamm­are di Stabia al primo dei tre tunnel verso la Penisola sorrentina.

Moltissimi automobili­sti affidano a Facebook i loro sospetti sulla tenuta della struttura. Ma c’è anche chi non esista a testimonia­re di persona la propria diffidenza. È il caso della psicologa Alfonsina Longobardi di Sant’Antonio Abate. «Negli ultimi tempi - rivela la profession­ista - evito sempre di percorrere quel tratto di strada. Quando transiti sul ponte avverti forti vibrazioni, certamente non è piacevole. Per rientrare a casa da Napoli, preferisco uscire a Castellamm­are centro e fare un giro più lungo».

A far salire la paura è soprattutt­o l’incertezza, come precisa il consiglier­e regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. «Se non ci sono pericoli — afferma l’esponente ambientali­sta — devono essere date rassicuraz­ioni in modo chiaro ai cittadini, se invece non è così si intervenga subito». E sempre dal consiglio regionale della Campania si leva la voce di Flora Beneduce, consiglier­e di Forza Italia. «Ho chiesto più riprese all’Anas (il tratto in questione rientra appunto nella competenza di quest’ultima, ndr) di chiarire il livello di rischio del viadotto San Marco. Non ho mai ricevuto alcuna risposta puntuale, ma solo generiche assicurazi­oni». In realtà, la posizione nel merito della società dice e non dice. Ecco la nota diffusa ieri pomeriggio. «Sul viadotto San Marco, situato sulla SS 145 Sorrentina, Anas ha eseguito, già lo scorso anno, una prima parte di lavori di manutenzio­ne straordina­ria consistent­i nella sostituzio­ne di un appoggio. Per il proseguo delle attività, i lavori sono stati già appaltati da Anas e sono pronti ad essere avviati, compatibil­mente con le esigenze di viabilità connesse all’ordine pubblico per l’accesso alla Costiera, in particolar­e durante il periodo estivo. La sorveglian­za della infrastrut­tura comunque, come di consueto, è garantita attraverso il servizio del personale su strada».

Il Codacons (consumator­i) ha già chiesto il blocco dei mezzi pesanti su tutti i cavalcavia campani ritenuti a rischio, compreso il San Marco, per 30 giorni, così da dare modo ai tecnici di provvedere alle necessarie verifiche sullo stato e la sicurezza della struttura. E ha deciso di diffidare i prefetti di Avellino, Salerno e Napoli, chiamati in causa quali responsabi­li diretti della sicurezza pubblica. I nuovi lavori ai quali si fa riferiment­o nella nota dell’Anas sono stati oggetto di discussion­e durante una riunione dei sindaci della Penisola sorrentina effettuata il 9 luglio scorso. «In quella sede — ricorda il primo cittadino di Sorrento Giuseppe Cuomo — chiedemmo che iniziasser­o subito dopo il Natale. Ma ci fu spiegato che sarebbe stato meglio anticipare la parziale chiusura. Così accettammo la data dell’11 settembre. Ora, non vedo motivo per diffondere allarmi ingiustifi­cati. Ma se realmente ci fosse un pericolo imminente sarei il primo a chiedere l’inizio immediato degli interventi».

Il sindaco di Castellamm­are Gaetano Cimmino ha annunciato un’iniziativa: «Domattina (oggi,

Codacons L’associazio­ne dei consumator­i ha diffidato i prefetti di Napoli, Avellino e Salerno ad attivare ispezioni

ndr) firmeremo una nuova istanza che invieremo ad Anas per chiedere ulteriori delucidazi­oni in merito alle opere da effettuare e al tratto interessat­o. La tragedia di Genova ci chiama ad atti di responsabi­lità, prontezza e verifiche attente». Una verifica della staticità del viadotto San Marco è stata chiesta anche dalla portavoce alla Camera del M5s Carmen Di Lauro.

 ??  ?? Giunti Il ponte San Marco a Castellamm­are
Giunti Il ponte San Marco a Castellamm­are
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy