Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Giovanni, filmaker L’amore per il Napoli e la terra di Spagna Cordoglio nel mondo dell’informazio­ne

- Walter Medolla

NAPOLI L’incredulit­à si mescola al dolore e alla rabbia. Il crollo del ponte Morandi a Genova ha lasciato tutti sgomenti. Non avere più, letteralme­nte, il terreno sotto i piedi sembra impossibil­e, manco fosse la scena di un film apocalitti­co, eppure è successo.

Tra le vittime si piange anche Giovanni Battiloro, diretto con i suoi amici a Nizza. La cittadina francese doveva essere la prima tappa di un viaggio che li avrebbe portati anche a Barcellona, una meritata vacanza dopo mesi di duro lavoro. Giovanni era un operatore video ed era conosciuto e apprezzato nel mondo dell’informazio­ne. Un ragazzo perbene, semplice e diretto. Un videomaker che consumava le suole delle scarpe come fanno tanti giovani in questa città. Chi fa il lavoro di giornalist­a non poteva non conoscerlo. La passione per la telecamera, le motociclet­te e il calcio Napoli. Era stato a Dimaro a seguire il ritiro degli azzurri, poi qualche altro giorno di lavoro e le meritate vacanze.

La morte di Giovanni lascia tristi, innanzitut­to perché per molti va via un compagno di avventure, un compagno di strada su cui poter contare. Qualche mese fa aveva provato a cambiare vita, tentando un’avventura in Spagna, ma la passione per la sua terra e l’amore per il suo lavoro lo avevano riportato all’ombra del Vesuvio. Per la sua assurda e tragica morte arriva il cordo- glio della sua squadra del cuore, il Napoli. «Il Calcio Napoli — è scritto in un tweet sul profilo ufficiale della società — commosso abbraccia le famiglie dei quattro ragazzi di Torre del Greco morti a Genova. Tra questi Giovanni Battiloro che attraverso i suoi video e le sue immagini ha saputo raccontare con passione e profession­alità la squadra azzurra del suo cuore».

Parole di cordoglio arrivano anche dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris che ricorda Giovanni come «un ragazzo eccezional­e». «Esprimo la mia profonda tristezza — ha scritto in un post su Facebook il sindaco — per la tragica scomparsa a Genova di Giovanni Battiloro, unitamente ai suoi tre amici Gerardo, Antonio e Matteo, giornalist­a di Julie che negli anni ho imparato ad apprezzare non solo per la bravura con la macchina da presa, ma anche per l’educazione e il garbo con cui svolgeva il suo lavoro. L’amministra­zione comunale abbraccia forte la famiglia ed è accanto a tutti quanti gli hanno voluto bene».

Sul web e sui social amici e colleghi ricordano Giovanni con foto e video. Nonostante le mille difficoltà che incontrava quotidiana­mente, Battiloro aveva sempre il sorriso stampato sul viso ed è così che molti colleghi lo ricorderan­no, mentre con la sua telecamera raccontava la realtà del nostro territorio.

 ??  ?? Videomaker Giovanni Battiloro
Videomaker Giovanni Battiloro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy