Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Lazio, è la prima di Ancelotti: «Qui per vincere»

«Spero di trovare già con la Lazio l’equilibrio giusto» Polemica DeLa-Roma

- di Donato Martucci © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Carlo Ancelotti torna nel campionato italiano dopo un’assenza di 9 anni: «Sono molto emozionato, ma sono qui per vincere. La squadra sta bene».

NAPOLI Gli esperiment­i sono finiti: il campo ora dirà se il Napoli di Ancelotti è pronto o avrà bisogno di tempo. Stasera c’è la Lazio e il nuovo tecnico è tranquillo. Le parole della vigilia sono misurate, non mancano sorrisi, come nel suo stile. La prima in campionato con la squadra di Simone Inzaghi bisognerà affrontarl­a con più equilibrio tattico rispetto ad alcune gare del precampion­ato.

«Ma io – ha detto il tecnico di Reggiolo – non mi stanco mai di vincere e sono venuto qui per questo anche per i tifosi che aspettano successi. A De Laurentiis ho chiesto di trattenere i big e lui mi ha accontenta­to, anche facendo sacrifici».

Inizia la sua nuova avventura, con quale stato d’animo?

«Molto emozionato, torno in Italia dopo 9 anni, tanto è cambiato, ma sono contento di essere qui. Purtroppo questa vigilia è funestata da questa disgrazia accaduta a Genova, ha cambiato l’umore di tutta Italia, ma a livello personale sono

Abbiamo trattenuto tutti i big e questo è stato un sacrificio importante che la società ha fatto per accontenta­rmi

felice di essere tornato».

De Laurentiis ha detto che bisogna darle del tempo, almeno 7-8 partite.

«Io spero che la quadratura ci sia già con la Lazio. La squadra ha dato segnali importanti in tutti gli allenament­i. Quando le cose vanno male è facile cambiare. Chi ha visto le nostre partite ha intuito cosa vogliamo fare di diverso. Non so quanto tempo servirà, spero in un match di livello già stasera».

Un voto al mercato del Napoli?

«Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, non do voti ma credo che il mercato del Napoli sia stato in linea con le aspetta-

tive. Poi il giudizio lo dà sempre il campo».

Il centrocamp­o sembra aver incontrato maggiori difficoltà. Con Hamsik regista servono mezzali più di interdizio­ne o di qualità?

«Nelle amichevoli, ci sono state garanzie difensive in una gara, poi più qualità in un’altra. Dobbiamo trovare equilibri quando mettiamo anche un centrocamp­o di qualità, così come con quello robusto migliorare anche la qualità degli attacchi».

E la Lazio?

«È reduce da un campionato straordina­rio, fa un gioco diretto, organizzat­o, ha giocatori di prestanza e velocità. Sarà una bella gara, entrambe giocherann­o a ritmi alti e sicurament­e difficile. Noi oggi di sicuro saremo una squadra più equilibrat­a».

Intanto si inasprisce, anche se con toni ironici, la polemica tra Roma e Napoli. Il presidente della Roma, James Pallotta, ha risposto a De Laurentiis che aveva detto: «o sempre il dubbio che il vero proprietar­io della Roma sia anche quello del Liverpool». La replica: «Che cosa pensate che stia fumando Aurelio De Laurentiis laggiù a Napoli? Se incontrerà ancora quel piccolo uccellino, scoprirà pure che siamo proprietar­i del Barcellona e del Bayern».

 ??  ??
 ??  ?? In panchina Dopo aver allenato Bayern e Real Madrid Carlo Ancelotti torna nel campionato italiano
In panchina Dopo aver allenato Bayern e Real Madrid Carlo Ancelotti torna nel campionato italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy