Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Budapest Festival Orchestra sul Belvedere Doppio appuntamen­to a Villa Rufolo

-

Doppio appuntamen­to sul Belvedere di Villa Rufolo con la Budapest Festival Orchestra, diretta da Iván Fischer, stasera e domani alle 20.

Fondata nel 1983 dal suo attuale direttore musicale, Iván Fischer e dal pianista Zoltán Kocsis, la prestigios­a formazione orchestral­e ha posto al centro la musica ungherese e i nuovi linguaggi del novecento.

Per la Sezione Musica del Ravello Festival la Budapest Festival Orchestra presenta due programmi diversi; stasera incentrato sulla Sinfonia n.4 di Gustav Mahler, autore del quale Fischer è profondo conoscitor­e e di cui ha in programma la realizzazi­one della registrazi­one integrale.

Così scriveva Mahler: «Per la verità volevo scrivere solo una umoresca sinfonica, e me ne è uscita la misura normale di una Sinfonia, mentre prima, quando pensavo di dover comporre una Sinfonia, saltava fuori un’opera che durava tre volte di più, com’è stato il caso della Seconda e della Terza».

E il grande direttore Bruno Walter, che diede alla «Quarta» il ruolo di spartiacqu­e del repertorio sinfonico mahleriano avrebbe commentato rivolgendo­si all’autore: «Ho già parlato del suo anelito struggente di superare l’esistenza terrena; di questo ci parla, in tono raro e commovente, la sua Quarta Sinfonia, la forma più incantevol­e in cui si sia mai espresso il suo “humor”». La pagina sinfonica datata 1901, in cui è prevista la voce del soprano Anna Lucia

 ??  ?? Soprano La cantante Anna Lucia Richter
Soprano La cantante Anna Lucia Richter
 ??  ?? Sul podio Iván Fischer
Sul podio Iván Fischer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy