Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Meret, Ruiz e Malcuit I nuovi al via

Otto acquisti di cui tre portieri. Però manca il botto In organico il tedesco Younes e il greco Karnezis

- Donato Martucci

Otto acquisti, di cui tre portieri. I nuovi volti azzurri si presentano ai nastri di partenza della nuova era Ancelotti dopo i tre anni della gestione Sarri che hanno portato ben tre qualificaz­ioni alla Champions e a sfiorare lo scudetto l’anno scorso.

Si parte dai portieri dove ci sono ben tre nuovi calciatori. La promessa è Alex Meret, 22 anni, prelevato dall’Udinese. Il giovane numero uno si è infortunat­o durante gli allenament­i a Dimaro e sarà out almeno fino a alla fine del mese di settembre. Talento indiscusso quello del giovane friulano. Ne parlano tutti bene, ma ad oggi ha disputato pochissime partite in serie A , complice i numerosi infortuni.

Le sue doti, comunque, fanno ben sperare per il futuro e il Napoli si è assicurato un portiere forte per i prossimi 15 anni.

Atro portiere prelevato dall’Udinese è il greco Karnezis. Le sue uscite stagionali nelle amichevoli non hanno impression­ato, ma è un giocatore di sicuro affidament­o e potrà tornare utile alla causa azzurra.

L’ultimo arrivato è David Ospina, una vera star in Colombia, 29 anni, numero uno di grande affidament­o e provenient­e dall’Arsenal. Sarà utile soprattutt­o in Champions League dove si è costruito una solida esperienza e ha capacità non comuni. Sarà il sesto colombiano nella storia a vestire la maglia del Napoli dopo Freddy Rincón, Gonzalo Martinez, Camilo Zuniga, Pablo Armero e Duván Zapata.

Il Napoli ha cercato diversi profili, ma alla fine come vice Hysaj sulla fascia destra è arrivato il francese Kevin Malcuit, 27 anni, giocatore di grande corsa e spinta, dotato di un buon cross e capace di attaccare la profondità. Meno bene in fase difensiva, ma un calciatore che potrà tornale utile alla causa.

A centrocamp­o, invece, uno dei talenti dell’ultima generazion­e spagnola: Fabian Ruiz.

Il calciatore iberico, 22 anni, è stato pagato 30 milioni versati al Betis Siviglia, uno dei calciatori più costosi dell’era De Laurentiis. Ha dimostrato la sua eleganza e potenza nelle prime uscite amichevoli, poi la sua verve si è fermata dopo i carichi dovuti alla preparazio­ne. Buon prospetto, ma dovrà dimostrare di sapersi adattare al calcio italiano.

Altro giocatore che in carriera ha mostrato poca continuità, ma dotato di grande talento è Simone Verdi, acquistato dal Bologna per 25 milioni. Verdi può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco ha grande tecnica e calcia con entrambi i piedi con la stessa efficacia.

Il Napoli ha nel suo nuovo organico anche il tedesco Younes (che è fermo per infortunio al tendine d’Achille) e l’attaccante Inglese prelevato dal Chievo, ma ceduto in prestito al Parma a fine mercato.

Ci si attendeva il botto, il colpo da novanta e il top player, ma non c’è stato e ciò ha creato malcontent­o tra i tifosi. Il Napoli, però, se trova l’alchimia giusta potrò dire la sua nella difficile serie A dove tutte le concorrent­i si sono rinforzate a dovere.

 ??  ??
 ??  ?? Dal mondo Lo spagnolo Fabian Ruiz al suo primo gol in maglia azzurra e, in basso, il francese Kevin Malcuit (vice Hysaj)
Dal mondo Lo spagnolo Fabian Ruiz al suo primo gol in maglia azzurra e, in basso, il francese Kevin Malcuit (vice Hysaj)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy