Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La sfida di Re Carlo «Saremo competitiv­i su tutti i fronti»

Ancelotti: «A nessuno piace arrivare secondi»

-

«Voglio rendere al meglio la qualità di questo gruppo, sono dei giocatori che hanno fatto bene e possono far ancora meglio. Gli obiettivi stagionali? Essere competitiv­i in tutte le competizio­ni. È un gruppo di giocatori non top a livello individual­e, ma sano e che può far molto bene. Si è parlato molto di mercato, non c’era l’esigenza di stravolger­e questo gruppo». Così Carlo Ancelotti ha commentato la sua esperienza al Napoli valutando l’organico a sua disposizio­ne. Ancelotti ha scelto il progetto Napoli conoscendo la dimensione del club di De Laurentiis e apprezzand­o la rosa che ha raggiunto ottimi risultati con Sarri. «Ho chiesto di non vendere giocatori importanti e la società ha raggiunto quest’obiettivo anche con sacrificio», ha detto il trainer che sin dai primi contatti con De Laurentiis ha richiesto la permanenza di Koulibaly, Zielinski e Insigne.

Nove anni dopo il suo addio all’Italia, Ancelotti ha trovato equilibri diversi, non ci sono più i campionati caratteriz­zati dalla lotta tra Inter, Milan, Juventus e in qualche occasione la Roma ma il dominio assoluto dei bianconeri negli ultimi sette anni, ostacolati solo dal sogno del Napoli di Sarri nello scorso campionato.

Preferisco la Coppa, è un libro molto interessan­te di Ancelotti che, nel suo lunghissim­o elenco di trofei, ha una passione più spiccata per le coppe rispetto ai titoli nazionali. Carlo, però, può vantarsi di aver vinto lo scudetto in quattro dei cinque principali campionati europei, gli manca solo la Liga, al Real Madrid non ha vinto il campionato ma è entrato nella storia portando a casa la Champions League, la “decima” per i blancos. Il percorso italiano poi dimostra

 ??  ??
 ??  ?? durante gli allenament­i del Napoli e nel 1989 mentre solleva la Coppa vinta dal Milan campione del mondo
durante gli allenament­i del Napoli e nel 1989 mentre solleva la Coppa vinta dal Milan campione del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy