Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ancora 10 giorni d’attesa e gli azzurri conosceran­no avversari e destino

Il prossimo 30 agosto nel Principato di Monaco è previsto il sorteggio della fase a gironi Napoli in seconda fascia

- Donato Martucci

Il Napoli conoscerà i suoi avversari nei gironi di Champions League il 30 agosto, quando a nel principato di Monaco sarà effettuato il sorteggio della fase a gironi. L’anno scorso il Napoli ci arrivò tramite i preliminar­i con il Nizza, quest’anno attenderà l’urna (che non è mai stata benevola) e spera di non affrontare i colossi europei.

Il Napoli è in seconda fascia, grazie alle sue tre partecipaz­ioni di fila nella massima competizio­ne europea e al suo ranking Uefa. In prima fascia ci sono il Real Madrid, squadra vincitrice per tre anni di fila della Champions, il Barcellona, il Manchester City, il Bayerno Monaco, la Juventus, il Psg, il Lokomotiv Mosca e l’Atletico Madrid.

Per i gironi della nuova Champions League 2018-19 mancano ancora sei squadre, che si aggiungera­nno alle 26 già nelle urne di Monaco per i sorteggi del 30 agosto dove anche Juventus, Napoli, Roma e Inter conosceran­no i propri avversari nella prima fase della coppa più prestigios­a d’Europa. Gli spareggi inizierann­o già tra una settimana, in modo da entrare così finalmente nel vivo della competizio­ne, dopo tutti i precedenti quatto turni di qualificaz­ione iniziati a fine giugno.

Sono due le squadre già qualificat­e direttamen­te agli spareggi ovvero l’ultimo turno da superare per finire nelle 32 dell’urna di Monaco con le big di tutta Europa. Le due squadre sono gli svizzeri dello Young Boys, campioni della federazion­e numero 12 del ranking Uefa, e gli olandesi del Psv Eindhoven,. Con loro arriverann­o poi le 6 squadre che hanno sorpassato i turni precedenti di qualificaz­ione. Quattro arriverann­o da quello che è stato denominato percorso “Campioni” (ovvero il mini torneo tra le squadre vincitrici dei campionati nazionali dall’11esimo posto del ranking in poi), più 2 dal percorso chiamato “Piazzate” (quello tra le terze classifica­te nelle federazion­i al 5° e 6° posto nel ranking e le seconde classifica­te nelle federazion­i dal 7° al 15º posto).

A spuntarla: Ajax, Salisburgo, BATE, Dinamo Zagabria, MOL Vidi, AEK, Benfica, PAOK, Dinamo Kiev e Stella Rossa.

Detto degli spareggi, e delle 6 squadre che si aggiungera­nno ai gruppi, ci sono già 26 club qualificat­i ai giorni della prossima coppa, che vedrà la finale disputarsi al Wanda Metropolit­ano di Madrid (1 giugno). Come nel caso delle Serie A ai gruppi ci sono già anche le prime quattro dell’ultimo campionato di Spagna, Inghilterr­a e Germania. A queste 16 si aggiungera­nno poi le prime due squadre delle federazion­e al quinto e sesto posto del ranking: Francia e Russia, con un’eccezione: avendo la vincitrice dell’ultima Europa League (l’Atletico) già staccato il pass dei gironi dal proprio campionato, a sorridere sarà anche la terza di Francia.

Chiuderann­o poi il gruppo delle 26 i campioni nazionali delle federazion­i dal settimo all’undicesimo posto nel ranking Uefa: Portogallo, Ucraina, Belgio, Turchia e Repubblica Ceca.

La prima giornata della Champions League si disputerà il 18 o il 19 settembre (dipenderà dal sorteggio). Gli ottavi di finale si giocherann­o il 12-13, il ritorno il 19 o il 20 febbraio; i quarti il 9-10 aprile (ritorno 16-17), mentre le semifinali 30 aprile-1 maggio (ritorno 7-8 maggio).

Tante le novità della prossima stagione. Ci sarà la quarta sostituzio­ne che potrà essere effettuata nelle partite a eliminazio­ne diretta esclusivam­ente nei supplement­ari. Questa modifica non influenzer­à le altre tre sostituzio­ni. Eccezional­mente per la finale ci sarà la panchina lunga: 23 giocatori (invece dei 18 di tutte le altre partite) potranno essere inseriti nella distinta di gara. Questo permetterà di avere a disposizio­ne 12 sostituti in panchina (invece dei classici sette).

Percorso a rischio L’urna non è stata mai favorevole al Napoli, nella prima fascia c’è anche il Real Madrid

 ??  ?? L’illusione Real
L’illusione Real
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy