Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Al via con le grandi sfide La è in salita

Il Napoli incrocerà subito sette avversari temibili Appaiono insidiosi gli incastri con la Champions

-

Scontri diretti, trasferte ostiche e avversari da prendere con le molle. Non comincerà sul velluto l’avventura del Napoli di Carlo Ancelotti. Il sorteggio del calendario della serie A 2018-2019 ha regalato agli azzurri un avvio di stagione complicato, concentran­do nei primi due mesi di campionato un blocco di partite difficili. Una partenza in salita. Almeno sulla carta. Spetterà al campo confermare quest’impression­e, ma sta di fatto che il Napoli incrocerà praticamen­te subito ben sette squadre che hanno chiuso il torneo scorso tra le prime dieci.

Archiviato l’esordio in trasferta contro la Lazio, i partenopei riceverann­o il Milan in casa (25 agosto). Appuntamen­to particolar­e anche sotto il profilo delle emozioni. Sarà la partita dei vecchi amori per i grandi ex delle due squadre che si ritroveran­no a sfidare il proprio passato. Da una parte il tecnico azzurro Ancelotti, uno che ha fatto la storia in rossonero. Dall’altra i neomilanis­ti Pepe Reina e Gonzalo Higuain, due pilastri del Napoli degli ultimi anni.

In seguito, i partenopei faranno visita alla Sampdoria (2 settembre). Dopo la prima sosta, le gare con Fiorentina, Torino e Parma faranno da apripista al big-match con la Juventus di Cristiano Ronaldo, in programma a fine settembre in casa dei bianconeri. A ottobre il Sassuolo, un nuovo stop per le nazionali, l’Udinese e infine la Roma al San Paolo. Sarà questo il momento per tracciare un primo bilancio della stagione del Napoli, che a quel punto avrà alle spalle anche tre partite di Champions. Anche qui gli incastri con il calendario europeo non sembrano giocare a favore degli azzurri: la prima giornata (18 o 19 settembre) cade tra le gare con Fiorentina e Torino, la seconda (2 o 3 ottobre) pochi giorni dopo la Juve e la terza (23 o 24 ottobre) prima della sfida con la Roma.

La situazione in ottica europea appare meno insidiosa più avanti: la quarta giornata

Il clou

Il finale del girone di ritorno potrebbe rivelarsi per gli uomini di Ancelotti in discesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy