Corriere del Mezzogiorno (Campania)

A Ravello la fierezza russa di Valerij Gergiev alla guida del Marinskij di San Pietroburg­o

-

fierezza russa di Valerij Gergiev alla guida dell’Orchestra del Teatro Marinskij di San Pietroburg­o sarà protagonis­ta alle 20 sul palco del Belvedere di Villa Rufolo per la Sezione Musica del Festival di Ravello.

Per decenni dello scorso secolo la Costiera Amalfitana è stata il rifugio incantato di intellettu­ali emigrati dalla Russia scossa dalla Rivoluzion­e, li accomunava­no fierezza e nostalgia di patria. E a un secolo di distanza i due sentimenti si fondono in orgoglio in artisti non più emigranti ma alfieri della Russia nata dal superament­o di quella che era l’Unione delle Repubblich­e Socialiste Sovietiche. Valerij Gergiev è una delle maggiori personalit­à dello scenario liricosinf­onico mondiale e la sua parabola direttoria­le si impenna in corrispond­enza del dissolvers­i dell’Urss. È nel 1988, a dieci anni dal debutto, che Gergiev viene nominato direttore principale del Teatro Kirov, che diventerà, o meglio tornerà a chiamarsi Teatro Marinskij così come Leningrado aveva ripreso la denominazi­one di San Pietroburg­o.

Tra le pareti di quel prestigios­o teatro hanno risuonato le note delle prime esecuzioni di Majkovskij, Mussorgski­j, Rimskij-Korsakov, Borodin e sul palco sono salite personalit­à quali Saljapin, Galina Ulanova e soprattutt­o Rudolf Nureyev con Marius Petipa e in quel tempio erano nate grandi stelle dei Ballets Russes di Sergej Djagilev.

È a Stravinski­j e a Caikovskij che è dedicato il programma di stasera eseguito dall’Orchestra del Marinskij diretta da Gergiev: la Suite dal

«Esuli» Per decenni del ‘900 la Costiera è stata il rifugio incantato di chi scappava dalla Rivoluzion­e

 ??  ?? Sul podio Valerij Gergiev
Sul podio Valerij Gergiev

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy