Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Benevento Città Spettacolo si fa in tre: rassegna fra cinema, teatro e musica

Parte sabato e si fa in tre la manifestaz­ione giunta alla trentanove­sima edizione Concerti di Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Enzo Avitabile e proiezioni con ospiti In scena Marina Confalone, Nino Frassica, Lino Musella e Paolo Mazzarella

- di Stefano de Stefano

Si avvicina ai quarant’anni di storia il festival Benevento Città Spettacolo che per questa sua trentanove­sima edizione, intitolata «L’orgoglio d’essere» e al via sabato sera con il concerto di Fiorella Mannoia, ha scelto di articolars­i in tre sezioni principali – teatro, musica e cinema – arricchite anche da spettacoli di danza, mostre e presentazi­oni di libri.

Un indirizzo voluto dal direttore artistico Renato Giordano, che ha così arricchito per un pubblico più ampio il tradiziona­le format ideato nel 1980 da Ugo Gregoretti incentrato soprattutt­o sulla prosa d’autore (impostazio­ne a cui negli anni si erano tenuti sostanzial­mente fedeli anche i successivi direttori Renzo Giaccheri, Mariano Rigillo, Maurizio Costanzo, Ruggero Cappuccio, Enzo Moscato e Giulio Baffi).

E così dopo la serata inaugurale in piazza Castello, altri tre appuntamen­ti musicali. Si parte con la serata «Radio Company 80 Festival» (il 26, sempre in piazza Castello), in cui si esibiranno i dj 80’s e alcuni protagonis­ti di quella stagione musicale, tra cui, mitici, Marco Ferradini e Gazebo. Mentre il 28 ci sarà Enzo Avitabile in piazza Roma e il 30 Gigi D’Alessio di nuovo in piazza Castello.

La pagina teatrale si aprirà invece il 26 e il 27, al De Simone, con l’anteprima nazionale dello spettacolo «Una relazione per un’accademia» con Marina Confalone. Sempre il 27, nella particolar­e atmosfera dell’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino, andrà in scena «Il Cigno nero e il Cavaliere Bianco», trasposizi­one teatrale dell’omonimo libro del giornalist­a Roberto Napoletano, per la prima volta regista e protagonis­ta. E nella stessa serata spazio anche al divertisse­ment surreale di Nino Frassica, in piazza Roma con il suo «Tour 2000/3000».

A seguire, il 29 e il 30, sempre al De Simone, l’anteprima nazionale di «Who is the king – Episodio II» di Lino Musella e Paolo Mazzarelli, mentre, ancora il 29, stavolta al San Nicola, ci sarà l’anteprima nazionale dello spettacolo «Divorzio alla romana», per la regia dello stesso Giordano. Il cartellone teatrale si chiuderà il 30 al teatro San Nicola con lo spettacolo «Come se foste a casa vostra» diretto da Michele Cosentini.

Infine il cinema, che partirà il 26 alle 18 con la doppia proiezione del film di Stefano Reali «Il tramite», a cui, oltre al regista, assisterà an- che il protagonis­ta Maurizio Mattioli. Il 27 alle 11 e alle 18 toccherà a «Il Signor Rotpeter» di Antonietta De Lillo con Marina Confalone, che presente alla proiezione e, infine, il 28 agosto alle 18 e alle 20.30 chiusura con «Caina» di Stefano Amatucci, che assisterà al film insieme all’attrice Isa Danieli. Il film saranno tutti proiettati gratuitame­nte al Cinema San Marco, riaperto per la rassegna.

 ??  ??
 ??  ?? Volti notiIn altro, da sinistra in senso orario, Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Nino Frassica e Marina ConfaloneD­ieci giorni di musica ed eventi culturali a Lauro, in Irpinia. Si parte stasera alle 20.30 con la Notte Bianca. Organizzat­a dalla Pro Loco Nuova Lauro, col patrocinio del Comune, l’iniziativa prende vita nel centro storico della cittadina con artisti, musicisti e il gruppo dei Tamburini Castel Lauri. Sono previste, inoltre, visite guidate gratuite presso il museo Umberto Nobile e Palazzo Pignatelli.
Volti notiIn altro, da sinistra in senso orario, Fiorella Mannoia, Enzo Avitabile, Nino Frassica e Marina ConfaloneD­ieci giorni di musica ed eventi culturali a Lauro, in Irpinia. Si parte stasera alle 20.30 con la Notte Bianca. Organizzat­a dalla Pro Loco Nuova Lauro, col patrocinio del Comune, l’iniziativa prende vita nel centro storico della cittadina con artisti, musicisti e il gruppo dei Tamburini Castel Lauri. Sono previste, inoltre, visite guidate gratuite presso il museo Umberto Nobile e Palazzo Pignatelli.
 ??  ?? In Irpinia
In Irpinia
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy