Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La tragedia sul Pollino Oggi i funerali

- Donato Martucci

NAPOLI Saranno celebrati oggi alle 16 i funerali di Antonio Santopaolo, 44 anni, e Carmen Tammaro, 41 anni, i coniugi vittime della furia del torrente Raganello sul Pollino. Le esequie si terranno nella chiesa Maria Santissima Immacolata, che dista pochi metri dall’abitazione dei Santopaolo a via Rossini.

Una delle bimbe della coppia, la piccola Chiara di 8 anni, è tuttora ricoverata al Gemelli di Roma. È tenuta in coma farmacolog­ico per aver ingerito fango e acqua. Le sue condizioni sono ancora critiche ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. La sorella Michela, di 12 anni, protetta dai genitori che hanno fatto da scudo con i loro corpi, non ha subito gravi conseguenz­e ma è in stato di choc. Le salme, dopo l’esame autoptico disposto dal pm, sono arrivate ieri sera a Qualiano e da stamattina alle 9 sarà allestita la camera ardente proprio nella parrocchia dell’Immacolata. Il sindaco della cittadina a nord di Napoli, Raffaele De Leonardis, ha proclamato un giorno di lutto cittadino: «Da domani la famiglia dovrà guardare avanti - afferma il sindaco - Non sarà facile ma il Comune sarà a disposizio­ne con gli assistenti sociali. Sono sicuro che non ce ne sarà bisogno, perché parliamo di una famiglia solida, gli zii e i nonni sono pronti a prendere le bambine con loro».

Oggi saranno celebrati a Torre del Greco anche i funerali di Maria Immacolata Marrazzo, 43 anni avvocato, grande amica di Antonio e Carmen con cui condividev­a le vacanze in Calabria. Il marito di Immacolata, Giovanni Sarnataro, 43 anni, anche lui avvocato, si è salvato insieme ai due figli Angela di 12 anni e Mario di 10. L’ultimo saluto a Immacolata ci sarà nella Basilica di Santa Croce, la stessa chiesa che venerdì scorso ha ospitato le esequie di Matteo Bertonati, Antonio Stanzione, Gerardo Esposito e Giovanni Battiloro, i quattro amici rimasti uccisi nel crollo del ponte Morandi a Genova (domani ci sarà anche un fiaccolata nella città vesuviana per tenere vivo il ricordo).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy