Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Cdp detiene Fintecna La Lega mastica amaro: «Verificare i sospetti sulla incompatib­ilità»

Il manager indicato è nel cda di Cassa depositi e prestiti

- Angelo Agrippa

NAPOLI «Su Bagnoli non faremo un passo indietro». Il vertice campano della Lega ha intenzione di non mollare la presa. Soprattutt­o perché il nodo più complicato da sciogliere e che fa pensare ad un vero conflitto di interessi è quello — come anticipato dal Corriere del Mezzogiorn­o l’altro ieri — del doppio incarico di Francesco Floro Flores quale componente del consiglio di amministra­zione di Cassa depositi e prestiti e commissari­o in pectore per la rinascita di Bagnoli. La Cassa depositi e prestiti, infatti, detiene il cento per cento di Fintecna, la società specializz­ata in riassetti aziendali delle vecchie partecipat­e statali, già proprietar­ia dei suoli della ex Italsider. Ma soprattutt­o nel mirino del sindaco Luigi de Magistris che, qualche anno fa, si scagliò contro di essa e la Cementir di Caltagiron­e con la famosa ordinanza «Chi inquina, paga».

Secondo la Lega non tutto è perduto. «Meglio aspettare la riunione del Consiglio dei ministri di martedì — si limita a dichiarare Gianluca Cantalames­sa, il deputato segretario campano del partito di Matteo Salvini —. Le riflession­i si fanno alla luce della ufficialit­à». Quasi volendo fare intendere che qualcosa potrebbe cambiare da qui alle prossime quarantott­o ore? Non si sa. Anche perché nella agenda della prossima riunione di Governo sono previste numerose decisioni importanti che incrociano gli interessi territoria­li ed elettorali di Movimento 5 stelle e Lega. Nessuna anticipazi­one anche per la sottosegre­taria al Sud, Pina Castiello. «Certo — ammette, ma senza aggiungere altro, la parlamenta­re di Afragola che contende al ministro leccese pentastell­ato, Barbara Lezzi, le competenze su Bagnoli — per ora non c’è ancora il nome del commissari­o governativ­o. C’è una proposta del ministro. Mi pare che vi sia anche qualche sospetta incompatib­ilità, dato il ruolo occupato dall’imprendito­re indicato in Cassa depositi e prestiti. Sarà il Governo, nella sua complessit­à, a fare le dovute valutazion­i».

Nessun veto ufficialme­nte dichiarato, ma tanti, tantissimi mal di pancia. E soprattutt­o l’esigenza di capire meglio il ruolo interpreta­to dal vice premier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio: nella prima fase, pronto a dare una mano per indurre Salvo Nastasi a dimettersi e ad aprire una nuova stagione di collaboraz­ione con i rappresent­anti del partito di Salvini in Campania all’insegna della discontinu­ità; ma in questa seconda fase, patrocinat­ore della proposta di nomina di Floro Flores senza condivider­e la scelta con la Lega. In particolar­e di un imprendito­re partenopeo che oltre al suo gruppo industrial­e di successo del settore hi-tech, gestisce lo zoo e l’Arena flegrea, la struttura della Mostra d’Oltremare che ospita spettacoli e concerti, per la quale ha ingaggiato, qualche mese fa, il fratello del sindaco de Magistris, Claudio, per affidargli la responsabi­lità della comunicazi­one.

 ??  ?? Pina Castiello
Pina Castiello
 ??  ?? Gianluca Cantalames­sa
Gianluca Cantalames­sa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy