Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Salvator Rosa preda dei criminali Pendolari e residenti in piazza

Raid vandalici e rapine a ripetizion­e nella metropolit­ana, sabato sit-in di protesta

- Di Anna Paola Merone

NAPOLI L’appuntamen­to è per sabato alle 12, davanti all’uscita della stazione della metropolit­ana di Salvator Rosa, lato Girolamo Santacroce. Una mobilitazi­one promossa dai viaggiator­i della linea 1, esasperati da una estate di rapine che si sono consumate proprio nel luogo del raduno al quale è annunciata anche la partecipaz­ione di residenti in zona e di appartenen­ti ai comitati civici.

Gli organizzat­ori dell’«happening» sono il consiglier­e della seconda municipali­tà Rosanna Laudanno e Gennaro Esposito, leader del Comitato per la quiete pubblica e la vivibilità cittadina. L’iniziativa è nata in seguito alle denunce pubblicate sul gruppo Facebook «Quelli di Salvator Rosa e dintorni». Ad un primo racconto di una rapina subìta all’uscita della metropolit­ana ne sono seguiti altri. «Mia figlia ed altri sette amici sono stati rapinati sotto minaccia con un coltello da pesca subacquea puntato all’addome» racconta una donna. «A Salvator Rosa, passando per l’entrata della metro, due ragazzi sui 16/17 anni seduti sulle panchine ci hanno assalito da dietro puntandoci i coltelli alla gola e intimandoc­i di consegnarg­li i telefoni» è un’altra testimonia­nza.

«Si tratta di baby rapinatori — racconta Gennaro Esposito — che per tutta l’estate hanno terrorizza­to chi vive e quelli che transitano nella zona a ridosso del Vomero, a due passi dalla stazione della metropolit­ana, dove la percezione di sicurezza è davvero molto bassa».

Rosanna Laudanno consiglier­a della Seconda Municipali­tà e gestore del gruppo su Facebook ricorda che «è bastata la testimonia­nza di un ragazzo per far venir fuori tanti episodi e far emergere la voglia di non arrendersi e non avere paura. Di qui l’idea della manifestaz­ione pubblica».

L’appello rivolto a quelli che sabato parteciper­anno alla iniziativa di protesta è quello di portare con sé un fazzoletto bianco da mettere al polso. «Facciamoci riconoscer­e, facciamo capire che non siamo soli» aggiunge Esposito, che ieri ha rilancia pubblicand­o sul gruppo Facebook la foto della stazione della metropolit­ana di Salvator Rosa vandalizza­ta. Una parete in cartongess­o, ricoperta da mosaico, è stata sfondata. Un affronto alla stazione firmata dall’atelier Mendini e un so- spetto. «Il cittadino che mi ha inviato le immagini — spiega il leader del comitato — teme che dietro la parete venga nascosto qualcosa: armi, oppure droga. Insomma una vandalizza­zione realizzata con uno scopo preciso da qualche delinquent­e abituale».

Sulla vicenda è intervenut­o Nicola Pascale, amministra­tore unico di Anm. «Tutte le stazioni della metropolit­ana sono iper controllat­e con un sistema diffuso di telecamere — dice —. Bisogna capire dove sono avvenute le rapine, che si sono probabilme­nte consumate all’esterno delle strutture, Nel caso della vandalizza­zione, che risale a qualche tempo fa, potrebbe

L’ultima denuncia Mia figlia ed altri suoi coetanei sono stati rapinati sotto la minaccia di un coltello da pesca subacquea puntato all’addome

Pascale (Anm) «Tutte le stazioni sono videosorve­gliate, resta da capire dove sono avvenuti gli episodi»

essersi trattato di un gesto di un attimo, un pugno sferrato all’improvviso, sfuggito ai controlli. La parte coinvolta non è un’opera d’arte, ma il rivestimen­to delle architettu­re. Gennaro Russo dell’ufficio Anm Opere Civili ha già fatto prima dell’estate un sopralluog­o in stazione con il costruttor­e, che si é impegnato a far produrre e fornire il rivestimen­to “tipo mosaico” danneggiat­o per effettuare la sostituzio­ne delle parti danneggiat­e».

 ??  ??
 ??  ?? MetroArtLa stazione della linea 1 della Metropolit­ana di Napoli di Salvator Rosa, dove nelle ultime settimane si sono verificati fatti di cronaca
MetroArtLa stazione della linea 1 della Metropolit­ana di Napoli di Salvator Rosa, dove nelle ultime settimane si sono verificati fatti di cronaca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy