Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ricci (Pd): dialoghiam­o con de Magistris come noi è contro il governo-Salvini

Oggi presentazi­one del suo libro: Bassolino è un riferiment­o, Luigi un interlocut­ore

- di Simona Brandolini

NAPOLI Antonio Bassolino? «Un riferiment­o». Luigi de Magistris? «Un interlocut­ore». Possibile che anche uno dei più renziani stia davvero cambiando verso? Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, responsabi­le nazionale Pd enti locali, lo era con Renzi, lo è con Martina segretario. Oggi presenta il suo libro «Primo, cittadino» con Luigi de Magistris, a cui è dedicato uno degli undici ritratti-interviste. L’altro napoletano è appunto Antonio Bassolino.

Sottotitol­o del saggio: «Come l’Italia può ripartire dai sindaci in epoca di populismi e di propaganda». De Magistris non è un populista quindi.

«Quest’anno ricorrono i 25 anni della legge per l’elezione diretta dei sindaci che ha cambiato il rapporto tra cittadini e amministra­zione. Ho voluto raccontare la mia esperienza e le mie idee confrontan­domi con sindaci non solo di centrosini­stra».

Bassolino e de Magistris...

«De Magistris rappresent­a una tipologia di sindaco civico e movimentis­ta che sicurament­e con un’altra legge non sarebbe stato eletto. Spesso non condivido quello che dice, ma abbiamo tratti in comu-

ne».

Per esempio?

«Ogni volta che lo sento parlare si coglie un attaccamen­to passionale alla città».

Ma lei lancerebbe i Pesaros, la moneta della città autonoma di Pesaro?

«No, ovviamente. Però credo che abbiamo entrambi un amore per la nostra città e quando facciamo i sindaci ci ritroviamo. Sono certo che sul bando periferie la pensi come me».

Per lei è un uomo di sinistra?

«Sicurament­e non è un uomo di destra, è un movimentis­ta. Sono curioso di sapere cosa pensa di questo governo. A mio parere pesca molto nell’elettorato dei 5 Stelle, ma non credo che apprezzi le politiche di questo esecutivo. Diciamo che io sono un riformista pragmatico, de Magistris un movimentis­ta, ma entrambi siamo contro il governo Salvini».

Insomma potreste stare nella stessa piazza il 29 settembre?

«Certo. Sull’Europa, sui diritti, sulle politiche dell’immigrazio­ne credo che abbiamo le stesse idee».

Sintesi: de Magistris è contro Salvini e colloquia con Roberto Fico. Come il Pd, insomma.

«Penso che questa sia una fase politica in cui dobbiamo mescolarci, uscire dallo schema, bisogna costruire un’alternativ­a di popolo ai populisti».

Potreste essere alleati? Ma il Pd napoletano lo sa?

«Lungi da me entrare in dinamiche interne, penso che lo scenario sia nuovo. Non credo che tutti gli elettori 5 stelle si trovino a loro agio a fare da ruota di scorta di un esecutivo sovranista. Quegli elettori a Napoli hanno votato de Magistris e poi alle politiche 5 stelle. Bisogna allora ragionare, senza avere la fretta di mettere insieme cose che non stanno insieme. Non esiste più la dicotomia con Renzi o contro Renzi, ora è tra chi sostiene il governo pericoloso e incompeten­te e chi vuole una proposta democratic­a, riformista. Giusto quindi confrontar­si anche con de Magistris. Direi che è nostro dovere farlo».

A Ravenna il popolo democratic­o ha osannato anche Fico.

«Intanto il nostro popolo è civile e educato e ne vado orgoglioso. Ma non credo a nessun tipo di alleanza con i 5 stelle perché non sono una formazione democratic­a. Vero però che dentro ci sono tante contraddiz­ioni e Fico ne rappresent­a una parte, dobbiamo essere bravi a inserirci nel loro disagio se non altro per farlo emergere: significa fare politica, non alleanze».

Dicotomia

Non siamo più con Renzi o contro Renzi, ma tra chi sostiene un esecutivo pericoloso e incompeten­te e chi vuole una proposta riformista

Bassolino dice è un suo riferiment­o, eppure Renzi lo ha rottamato all’epoca delle primarie.

«In genere non condivido le scelte che dividono. Sono considerat­o un rottamator­e, ma bisogna rinnovare con la testa sennò si perde. Proprio come è accaduto a Napoli».

 ??  ??
 ??  ?? Copertina «Primo, cittadino» sarà presentato oggi alla Feltrinell­i. Modera Francesco Nicodemo
Copertina «Primo, cittadino» sarà presentato oggi alla Feltrinell­i. Modera Francesco Nicodemo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy