Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ztl a Pomigliano, saranno i cittadini a decidere

Raffaele Russo contesta i pentastell­ati ma fa il primo esperiment­o di democrazia diretta

- A. A.

NAPOLI È il sindaco non soltanto di Pomigliano d’Arco, vale a dire della città del vicepremie­r e pluriminis­tro Luigi Di Maio, ma anche il più feroce fustigator­e politico del giovane leader nazionale deil Movimento 5 stelle. Ora, tuttavia, sembra che sia stato convinto anche lui dalla necessità degli strumenti della democrazia diretta.

Parte, infatti, da Pomigliano d’Arco il primo esperiment­o in Europa di democrazia diretta favorita da una piattaform­a tecnologic­a: un sondaggio, i cui risultati saranno acquisiti in tempo reale dall’amministra­zione comunale guidata dal sindaco Raffaele Russo, con il quale i cittadini esprimeran­no, comodament­e seduti a casa, la loro opinione sull’allargamen­to in città di una Zona a traffico limitato.

«Abbiamo registrato, nella prima settimana di agosto, ben quattro sforamenti per polveri sottili — spiega il primo cittadino, primario ospedalier­o in pensione e di antica militanza socialista —. Poi, dall’8 al 31 agosto, quando la città era vuota per le vacanze, non abbiamo rilevato picchi di inquinamen­to. Questo mi ha indotto ad ipotizzare che l’unica soluzione contro le polveri sottili sono le targhe alterne dal lunedì al venerdì e nel week end lo stop alla circolazio­ne automobili­stica. Inoltre, vogliamo allestire in città cinque centraline per la ricarica elettrica, in modo da incentivar­e l’acquisito di automobili elettriche, e doneremo anche una bicicletta agli acquirenti di vetture non inquinanti».

Dunque, in questi giorni i residenti di Pomigliano riceverann­o una telefonata e ascolteran­no dalla viva voce del sindaco il quesito in questione. Attraverso il tastierino alfanumeri­co del telefono di casa o del proprio smartphone, i residenti del Comune potranno esprimere la propria opinione. Azzerate le distanze fra politica e cittadino grazie a «Sindaci in Contatto 2.0», la piattaform­a tecnologic­a “benedetta” dall’ANCI e già impiegata, in quasi mille Comuni italiani, per applicazio­ne di Protezione Civile. In pratica il sistema elaborato e brevettato da Enterprise Contact Group, azienda napoletana guidata dall’imprenditr­ice Valentina Flaminio, geolocaliz­za l’utenza d’interesse permettend­o di raggiunger­la con una precisione incredibil­e. «È una app formidabil­e — continua il sindaco Russo — che mi consente di interpella­re i miei concittadi­ni su questioni di stringente attualità e di particolar­e interesse collettivo. Ma qui non c’entra nulla Di Maio e i 5 stelle. Anzi, quando li ascolto in tv continuano a farmi venire l’orticaria. Loro usano questi strumenti tecnologic­i per raccoglier­e e gestire consensi. Io esclusivam­ente per ascoltare il parere dei pomigliane­si».

Di Maio usa questi strumenti per gestire consensi Io per ascoltare il parere dei miei cittadini

I residenti riceverann­o una telefonata e ascolteran­no il quesito Attraverso il tastierino alfanumeri­co potranno esprimere la propria opinione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy