Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bus e funicolari si fermano venerdì

Sciopero di 4 ore proclamato dalla Faisa Cisal per una vecchia vertenza Malumori in Anm anche per la sassaiola contro un mezzo della linea 196

- A. P. M. @annapaolam­erone

NAPOLI Una violenta sassaiola ferma il bus della linea 196, alle 19.40 di lunedì sera, lungo via Palermo a Ponticelli. Un vetro laterale del veicolo va in frantumi, ma per fortuna non c’è nessun ferito tra i passeggeri. Interviene una pattuglia della polizia di Stato e il servizio viene sospeso. Il mezzo viene riportato in deposito dove saranno sostituite le parti danneggiat­e. «Siamo esposti quotidiana­mente a fenomeni di violenza generalizz­ata. Le misure di prevenzion­e finora attuate evidenteme­nte non bastano a garantire la sicurezza e la regolarità dei trasporti all’interno delle stazioni e a bordo dei mezzi pubblici» osserva Adolfo Vallini, autista e sindacalis­ta della Usb responsabi­le per la sicurezza.

E il malcontent­o dei sindacati sarà ancora più palpabile venerdì a causa di uno sciopero proclamato dalla Faisa Cisal dalle 9 alle 13. L’astensione si svolgerà nel rispetto delle fasce minime di garanzia: le funicolari effettuera­nno l’ultima corsa al mattino alle 9.20 e il servizio riprenderà con la prima corsa delle 13.20. La linea 1 del metrò effettuerà l’ultima corsa da Piscinola e da Garibaldi alle 09.10. La circolazio­ne riprenderà alle 13.10 da Piscinola e, da Garibaldi alle 13.50. I bus saranno fermi dalle 9 alle 13 e il servizio tornerà regolare dalle 13.30.

Alla base dello sciopero la vertenza dei capi servizio delle quattro funicolari, che chiedono che non ci sia un unico responsabi­le degli impianti. Una scelta che blocchereb­be la progressio­ne verticale degli aspiranti capistazio­ne. In occasione dell’ultimo sciopero di 24 ore del 13 luglio scorso — indetto dalle sigle sindacali Usb, Orsa, Faisa Confail, Faisa Cisal e Ugl, l’astensione ha avuto un’incidenza complessiv­a sul servizio programmat­o del 28 per cento.

Sullo sfondo una curiosità. È ancora aperta e scade venerdì 21 settembre, la manifestaz­ione di interesse per la locazione di spazi commercial­i collocati all’interno delle stazioni della linea 1 della metropolit­ana, delle quattro funicolari e presso la sede dell’Anm in via Gian Battista Marino.

Sono venti complessiv­amente e di diversa quadratura i locali messi a bando — dai sette metri quadrati dei locali nella galleria commercial­e di piazza Garibaldi e nell’atrio della stazione Salvator Rosa, ai quarantaqu­attro di quelli all’ingresso della centraliss­ima stazione Augusteo della funicolare Centrale a quelli più ampi adiacenti alla sala d’attesa della stessa stazione, che misurano novanta metri, più quarantatr­é di ammezzato. Le caratteris­tiche di tutti i locali e i termini del bando sul sito www.anm.it.

L’agitazione

I capi servizio delle quattro funicolari chiedono che non ci sia un unico responsabi­le degli impianti

 ??  ?? In frantumiIl finestrino infranto dai sassi scagliati lunedì sera da sconosciut­i contro un bus della linea 196 che si è fermato
In frantumiIl finestrino infranto dai sassi scagliati lunedì sera da sconosciut­i contro un bus della linea 196 che si è fermato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy