Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ospedale del Mare, pericolo boicottagg­io

- T. B.

NAPOLI Il parere favorevole dell’Asl all’apertura del Pronto soccorso è arrivato, ma per il rotto della cuffia: l’incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica nell’Ospedale del Mare, su cui ora indaga la Procura, avrebbe potuto bloccarlo e ritardare l’inaugurazi­one prevista per la prossima settimana. Un motivo in più per ritenere che l’allagament­o non sia stato accidental­e, ma il gesto di qualcuno interno alla struttura che conosce bene scadenze e procedure. Perdipiù, sta emergendo in queste ore, prima dell’allagament­o che ci sono stati altri atti di vandalismo, sia pure di minore portata: qualcuno, per esempio, ha staccato dai muri tutti i cartelli con la scritta «Vietato fumare». E, dal momento che il reparto non è ancora accessibil­e al pubblico, non può essersi trattato di un visitatore. Anche in questo caso non si tratta sempliceme­nte di un episodio di vandalismo: la commission­e Asl preposta al rilascio del parere, infatti, avrebbe potuto giudicare inidonei gli ambienti del Pronto soccorso e rinviare l’inaugurazi­one fissata per il 15 settembre.

Molti elementi, dunque, inducono a ritenere che qualcuno ha cercato in tutti i modi di boicottare il normale funzioname­nto del nuovo ospedale.

Ieri mattina, intanto, gli agenti della Digos hanno depositato in Procura la loro prima informativ­a: una copia è sulla scrivania dell’aggiunto Rosa Volpe, che coordina le indagini sui reati predatori, un’altra è stata richiesta direttamen­te dal procurator­e, Giovanni Melillo, che intende seguire di persona l’evoluzione delle indagini. Ufficialme­nte resta ancora in piedi l’ipotesi accidental­e, con riferiment­o, in particolar­e, al violentiss­imo nubifragio che ha colpito la zona di Ponticelli sabato sera. Ma col passare delle ore questa possibilit­à viene considerat­a sempre meno plausibile. Per scartarla in maniera definitiva i magistrati attendono alcuni accertamen­ti tecnici e le valutazion­i della polizia scientific­a, che ha compiuto i rilievi di prassi nei locali allagati.

 ??  ??
 ??  ?? Il lavabo otturatoI servizi danneggiat­i al pronto soccorso
Il lavabo otturatoI servizi danneggiat­i al pronto soccorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy