Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Partite in notturna, bus e metrò gratis Il Comune chiede aiuto alla Regione

- di Donato Martucci

NAPOLI Mezzi pubblici gratis per i tifosi, in possesso del biglietto della partita, che dovranno raggiunger­e e assistere alle partite di calcio allo stadio San Paolo. E’ questa l’idea della Commission­e trasporti del Comune di Napoli, che si è riunita ieri, che sarà proposta al consiglio comunale. L’assessore Calabrese ha confermato di aver raggiunto un accordo con la Regione che garantirà il prolungame­nto dell’orario di funzioname­nto della metropolit­ana FS da e per Fuorigrott­a, che tanto ha fatto discutere per il dopo partita Napoli-Milan. Comune e Regione si sono rimpallate le responsabi­lità, salvo poi trovare un’intesa, ma è anche emerso che accollarsi i costi degli straordina­ri per le corse notturne non sia più sostenibil­e.

Ecco perché in un’eventuale nuova convenzion­e, che al momento appare sempre più remota, sarà il Napoli a dover sostenere le spese. «Questa proposta, se accettata – ha detto Nino Simeone - rappresent­erà un segnale importante per le migliaia di tifosi che già si sobbarcano di troppe spese. Ricordo che oltre al costo, non proprio popolare, del biglietto per vedere la gara del Napoli e la mancanza di abbonament­i annuali, per scelta della stessa società, devono affrontare spese di viaggio con mezzi privati, vista la carenza del servizio di trasporto pubblico. Basterà quindi presentare il biglietto della partita ai controllor­i e viaggiare». La proposta sarà girata anche alla Regione. «Sono convinto – ha concluso Simeone - che questa volta sia De Luca, che De Magistris, il buon De Laurentiis e soprattutt­o i tifosi apprezzera­nno e supportera­nno questa iniziativa». Intanto, viste le continue polemiche sul San Paolo tra Comune e calcio Napoli, tiene sempre banco l’idea di un nuovo stadio come confermato ieri dal sindaco di Melito Antonio Amente a radio Kiss Kiss Napoli: «Il presidente è determinat­o per uno stadio fuori Napoli. Se non sarà Melito sarà altrove perché lascerà il San Paolo, ha deciso. La sua idea è un impianto di 35mila posti, ma con ristoranti e tante attrazioni all’interno». Il primo cittadino melitese ha confermato che il 20 incontrerà De Laurentiis a Roma nella sede della Filmauro: «Abbiamo individuat­o i terreni e fatto anche una delibera per lo sport e mandata al vaglio della provincia. Saranno 12-13 campi, ma ci sarà anche un albergo. Il progetto del presidente è che nessun giovane di Napoli ed in generale del Sud scappi al Nord. In un anno, un anno e mezzo dalla partenza dovrebbe realizzars­i».

Il sindaco di Melito «Vedrò de Laurentiis il 20 settembre, lui è deciso a fare uno stadio nuovo, da noi nascerà la scugnizzer­ia»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy