Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Venezia, è il giorno di «Capri-Revolution»

Il film di Mario Martone in gara alla Mostra del Cinema

- Natascia Festa

Alla Mostra del Cinema di Venezia è il giorno di Capri Revolution di Mario Martone. La pellicola in corsa per il Leone d’oro (prodotta da Indigo, Rai Cinema e Pathé) è girata in italiano, napoletano, inglese, francese, tedesco e russo perché racconta una storia internazio­nale datata 1914. Scenario l’allora rurale isola azzurra.

«Il film — scrive il regista nelle note — prende spunto dalla comune che il pittore Karl Diefenbach creò a Capri all’inizio del Novecento. Tutto viene rielaborat­o con la più totale libertà: l’azione si sposta più avanti, alla vigilia della prima guerra mondiale, e il protagonis­ta lascia la vecchia pelle del pittore spirituali­sta Diefenbach per tramutarsi in un giovane artista performati­vo, la cui filosofia deriva dai concetti che verranno elaborati molti decenni più avanti da Joseph Beuys».

La figura di questo pittore tedesco risulta interessan­te, continua il regista «soprattutt­o la scelta di praticare l’arte dentro una radicale rivoluzion­e umana, in cui il rapporto con la natura diventa centrale. Le scelte compiute in anni lontanissi­mi dalla comune di Capri, come da quella di Monte Verità in Svizzera, parlano direttamen­te al nostro tempo, in cui la questione di che senso dare al progresso e al rapporto tra uomo e natura è centrale per la sopravvive­nza stessa degli esseri umani».

Nel cast, divisa dall’«indivisibi­le» gemella Angela, ci sono Marianna Fontana nei panni di una giovane capraia e Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiar­o. Martone, che firma anche la sceneggiat­ura con Ippolita di Majo, domani riceverà anche il Premio Siae per la «complessa sensibilit­à di regista e organizzat­ore culturale, uomo di teatro, di cinema e di musica che ha sempre saputo connotare con una cifra originale e personale la sua arte».

 ??  ??
 ??  ?? Sul set Il regista Mario Martone con l’attrice protagonis­ta Marianna Fontana
Sul set Il regista Mario Martone con l’attrice protagonis­ta Marianna Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy