Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Astucci e diari, stangata di settembre Zaino griffato? Può costare 120 euro

Il rincaro medio è del 2% che diventa del 4% se il materiale scolastico è di marca Entro il 22 settembre la domanda per usufruire delle agevolazio­ni della Regione sui libri

- Mario Basile

L’arrivo di settembre segna la fine delle vacanze e il ritorno in classe. La riapertura delle scuole fa scoccare anche l’ora dei nuovi acquisti per le famiglie degli alunni. I libri, certo. Ma un bel po’ di soldi va via anche per diari, penne, matite, quaderni, zaini, astucci.

In realtà la corsa alle scorte è già partita, mamme e papà stanno già mettendo mano al portafogli e leggendo le stime diffuse nei giorni scorsi da Codacons e Federconsu­matori non ci sono buone notizie per le loro tasche. Il costo del corredo scolastico cresce, i pezzi griffati viaggiano su prezzi alti e in certi casi la somma delle spese per libri e materiale scolastico può superare i 1.100 euro a studente. Il Codacons parla di “stangata” in arrivo a settembre. Pesa molto infatti il costo del corredo scolastico.

I prezzi al dettaglio dei vari articoli fanno registrare un aumento medio del 2% rispetto all’anno scorso. Rincaro che diventa del 4% se il materiale è di marca: uno zaino griffato può costare anche 120 euro, 20 un diario, 40 un astuccio brandizzat­o e già provvisto di tutto l’occorrente. La spesa destinata al materiale scolastico completo toccherà quota 520 euro a studente nel 2018-2019.

A tutto ciò vanno poi affiancati gli acquisti dei libri di testo che possono far lievitare l’esborso totale oltre i 1.100 euro. Secondo i calcoli di Federconsu­matori, invece, nel 2018 il costo del corredo scolastico è cresciuto in media dello 0,8% rispetto al 2017. In un anno la spesa sarà di 526 euro, contando pure i ricambi. Le famiglie sborserann­o di meno per i testi (-1,1% rispetto all’anno scorso) «mediamente - si legge in una nota di Federconsu­matori - per i libri + due dizionari si spenderann­o 456, 90 euro per ogni ragazzo (calcolo effettuato prendendo in consideraz­ione le diverse classi delle scuole medie inferiori, licei ed istituti tecnici)».

Anche se in calo, le cifre restano alte e «un ragazzo di primo liceo – scrive ancora Federconsu­matori - spenderà per i libri di testo + quattro dizionari 651,60 euro (il -5,4% rispetto allo scorso anno) +522 euro per il corredo scolastico ed i ricambi, per un totale di ben 1.177,60 euro».

Dunque la batosta è dietro l’angolo. E c’è chi sta già cercando di correre ai ripari mettendo a punto strategie per risparmiar­e. Per gli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ci sono gli aiuti del Ministero dell’Istruzione per la fornitura di libri. In Campania, la Giunta Regionale ha approvato nel luglio scorso i criteri e le modalità per la concession­e dei contributi per i testi. A Napoli, il Comune li assegnerà tramite cedole librarie. Fasce Isee di riferiment­o e informazio­ni sulle modalità di richiesta (da presentare entro il 22 settembre) sono già disponibil­i sul sito. Chi vuole contenere i costi dei libri può puntare su quelli usati. Si possono acquistare (a volte quasi a metà prezzo) pure via web collegando­si ai siti di alcuni portali che hanno la lista dei testi adottati dalle scuole. Comprese quelle campane. Anche alcune catene di supermerca­ti presenti sul territorio offrono la possibilit­à di comprare online i libri scolastici con possibilit­à di sconti e promozioni. Mentre su Facebook è attivo già da diversi

Federconsu­matori Le famiglie pagheranno di meno per i libri (-1,1% rispetto a un anno fa)

anni il gruppo “Regalo Libri Campania” aperto a chi ha testi scolastici o universita­ri da regalare o da chiedere in dono.

Il freno alla spesa, però, non passa solo per i libri. Va considerat­o anche il corredo scolastico. Il Codacons ha fornito una lista di consigli che promette di abbattere i costi del 40 per cento. Tra questi: non inseguire mode, scegliere solo i prodotti in vendita sottocosto nei supermerca­ti, occhio alle offerte promoziona­li e ai kit a prezzo fisso, non comprare subito tutto il necessario e attendere le disposizio­ni dei professori per l’acquisto di articoli come compasso o dizionari.

 ??  ?? In cartoleria­La scelta dello zaino è decisiva perché deve contempera­re le esigenze di qualità al prezzo
In cartoleria­La scelta dello zaino è decisiva perché deve contempera­re le esigenze di qualità al prezzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy