Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De luca e la sfuriata anti immigrati I leghisti lo invitano a Campagna

Il governator­e citato dai fan di Salvini e Meloni non andrà alla festa dell’Unità a Portici

- di Simona Brandolini

Non che non se lo fosse meritato sul campo l’appellativ­o di «sindaco sceriffo», con intemerate contro cafoni, extracomun­itari e zozzoni. Ma il De Luca governator­e era da un po’ che non entrava nel recinto altrui, quello della destra e dei leghisti. Quello che per tutti gli anni salernitan­i è stato anche il suo, con un elettorato che è sempre andato da destra a sinistra indistinta­mente. Ora, con una mossa furba, Lega e Fratelli d’Italia lo tirano per la giacca, facendone un loro adepto praticamen­te.

Sabato scorso De Luca partecipa alla festa nazionale dell’Unità a Ravenna. Panel sul Mezzogiorn­o, sicurezza, lavoro e partito appunto. Discorso di una decina di minuti con i suoi temi preferiti. La chiusura è particolar­mente animata, sulfurea contro il Pd reo di aver dimenticat­o che la sicurezza delle famiglie è più importante dell’ideologia di partito. Ecco, quei feroci minuti vengono postati prima sulla pagina della Lega Campagna, poi sul profilo ufficiale di Giorgia Meloni con questa premessa: «Vincenzo De Luca contro il suo stesso partito: “C’è un problema di cui il Pd non parla mai. Ci sono zone del paese dove bande di nigeriani hanno occupato militarmen­te i territori”. Finalmente qualcuno a sinistra inizia a svegliarsi?». Un post che ottiene 9400 like, più di 8 mila condivisio­ni, quasi 150 mila visualizza­zioni. Per fare un paragone il video integrale postato da De Luca ha 840 like e 293 condivisio­ni. Paragone ancora più impietoso se si guarda ai numeri di Matteo Renzi: il suo discorso è mal digerito dai suoi compagni di partito.

Dopo giorni di tira e molla, finalmente s’è svelato il giallo della festa dell’Unità di Portici, a cui De Luca non parteciper­à. Prima non invitato, poi corteggiat­o dal sindaco Enzo Cuomo, solo ieri pomeriggio il presidente della Regione Campania ha ricevuto un invito formale, quando le locandine col suo nome già circolavan­o da giorni. E quando ormai De Luca aveva già preso un impegno: venerdì, infatti, sarà a Caserta alla festa nazionale dell’Avanti con Marco Minniti e Paolo Gentiloni. Non che snobbi il Pd. Difatti il giorno prima sarà a Scafati alla festa dell’Unità con Michele Grimaldi. Insomma è dai Gd napoletani che non va.

 ??  ?? Su Fb Alcuni frame del discorso di De Luca durante il quale ha sottolinea­to la questione sicurezza spiegando che c’è un rischio legato ai gruppi di immigrati su cui il suo partito non è attento
Su Fb Alcuni frame del discorso di De Luca durante il quale ha sottolinea­to la questione sicurezza spiegando che c’è un rischio legato ai gruppi di immigrati su cui il suo partito non è attento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy