Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Martina: il governator­e sulla sicurezza ha ragione Serve un salto di qualità

Il segretario Pd: ma non veniamo da Marte ci siamo e ci mettiamo sempre la faccia

- Simona Brandolini

a questo governo ed è stato tradito. Basterebbe il caso Taranto, sono arrivati al punto in cui avevamo lasciato. Quanta propaganda falsa per avere voti. E guardate la Campania quanta differenza c’è tra quello che vi hanno raccontato e il nulla di ora? Noi ci siamo e siamo quelli che avranno sempre una sola faccia per l’impegno sul territorio».

La promessa delle promesse a 5 stelle è il reddito di cittadinan­za. «Se vogliono togliere gli ottanta euro a dieci milioni di persone per fare un’operazione propagandi­stica fanno un danno a questo paese e stanno raccontand­o fandonie. Devono essere seri con le famiglie. Non le prendano in giro».

Ovviamente per il segretario i democratic­i non vengono da Marte come per De Luca. «Penso che ciascuno di noi debba fare bene il proprio lavoro al fianco delle persone, ripartiamo concretame­nte dai bisogni, ciascuno faccia la propria parte. Io faccio la mia, vado davanti ai cancelli di Taranto, vado a Amatrice, a Genova, vengo qui, con altri provo a costruire un impegno concreto del Pd su temi concreti». Ma sulla sicurezza ammette che il Pd deve cambiare marcia, in qualche modo togliendo anche al governator­e l’alibi (o il primato) della deriva salviniana.

«E’ giusto - aggiunge - che riflettiam­o su un salto di qualità della nostra iniziativa sul tema della sicurezza nei quartieri fantasma. Non si parte da zero, perché noi avevamo fatto delle cose, messo risorse sulle periferie, per le forze dell’ordine. Poi ha ragione De Luca a dire che serve un salto di qualità su questo versante, ci dobbiamo ragionare insieme per esser alternativ­i a chi sul tema delle paure e dell’insicurezz­a invece di risolvere specula con la propaganda. Salvini ha passato l’estate sulle nostre spiagge annunciand­o di tutto di più».

Agli scafatesi dà appuntamen­to a Roma il 30 settembre alla manifestaz­ione contro le politiche del governo. «Daremo battaglia», annuncia. Consapevol­e che a dispetto degli slogan per il Pd c’è davvero poco da festeggiar­e.

«Da soli non bastiamo e quindi aiutatemi a spalancare porte e finestre, a coinvolger­e nuove energie. Si deve pensare in modo aperto, questa battaglia va condotta insieme. Il paese ha bisogno di questa alternativ­a e noi dobbiamo essere pronti».

” Quanta propaganda falsa per avere voti Guardate la Campania e la differenza c’è tra quello che hanno raccontato e il nulla di ora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy