Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nuovo programma di Rai due Da Napoli «quelli che la serie b»

Con Delogu, Corsi, Mazzocchi e Gigi e Ross s’intitola «B come sabato»

- Anna Paola Merone

Il sabato italiano, quello nazional popolare cantato da Sergio Caputo in una canzone cult degli anni Ottanta, incrocia il calcio. Per l’esattezza il lato B del calcio.

Prende il via da oggi alle 13.30, su Rai 2 e Radio 2, «B come sabato». Il nuovo programma condotto da Andrea Delogu e Gabriele Corsi con Marco Mazzocchi e la partecipaz­ione di Gigi e Ross sarà trasmesso in diretta dalla sede Rai di Napoli e racconterà anche dell’anticipo di serie A delle 15.

Ieri la presentazi­one di «B come sabato» che nella prima puntata avrà come ospiti in studio Natasha Stefanenko, la giornalist­a sportiva Iolanda De Rienzo, il campione italiano di football freestyle Gunther Celli, i campioni di braccio di ferro Ermes Gasparini e Carmela D’Apice, i campioni italiani di danza sportiva Sara Casini e Vincenzo Mariniello, i nazionali di beach soccer Gabriele Gori e Simone Del Mestre, i comici Danilo Da Fiumicino, Martina Catuzzi e Pis&Lov. A seguire la diretta dei Mondiali di ginnastica ritmica con la campioness­a Laura Vernizzi. Infine, uno sguardo sulla Premier League con Adam Grapes e Carmine Del Grosso per Tottenham - Liverpool e una finestra sui Mondiali di pallavolo.

In collegamen­to dagli stadi l’attore Libero De Rienzo, lo scrittore Marco Ciriello, la pallavolis­ta Consuelo Mangifesta e i cabarettis­ti Bruce Ketta, Rubes Piccinelli, Gianluca Impastato e Gennaro Calabre- se. Il format è un po’ quello di «Quelli che il calcio», anche se i paragoni vengono accantonat­i dai protagonis­ti dello show che promettono incursioni nelle provincia italiana, fra passioni, sport e uno sguardo attento all’Italia che cambia. «È un programma che parla alla pancia del Paese — spiega il vicedirett­ore di Rai2 Fabrizio Di Iorio - che racconta un mondo che si conosce poco, che spesso trova spazio solo in occasione delle Olimpiadi». La versione radiofonic­a di «B come Sabato» sarà condotta da Angela Rafanelli e Mauro Casciari.

Il centro di produzione Rai di Napoli si conferma, dunque, come un polo centrale e di rilievo nel palinsesto della prossima stagione. È da Napoli che Amadeus tornerà in onda su Rai 2, dal 25 settembre, con «Stasera tutto è possibile». Un programma trasmesso dagli studi che sono stati rilanciati da «Un posto al sole» e che dal 2009 sono al centro di una serie di programmi di successo.

 ??  ?? Andrea Delogu tra Gabriele Corsi (a sinistra) e Marco Mazzocchi. Sotto Gigi e Ross
Andrea Delogu tra Gabriele Corsi (a sinistra) e Marco Mazzocchi. Sotto Gigi e Ross
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy