Corriere del Mezzogiorno (Campania)

LA WIKIPEDIA DEL BENESSERE

L’Atelier della Salute torna a Napoli Domani e sabato al Policlinic­o percorsi e soluzioni per vivere meglio tra incontri, sport e showcookin­g

-

Benessere che si potrà testare con mano anche agli stand esperienzi­ali. «E anche assaggiare - dice Ritieni - Ecco gli stand serviranno per aiutare la gente a passare dalla teoria alla pratica. Ad esempio in uno stand si parlerà della canapa, pianta oggi in riscoperta e ottima anche a scopi nutraceuti­ci. Se ne può ricavare un olio eccellente e si può usare nella pastificaz­ione per alimenti privi di glutine».

E se è vero che non mancherann­o le performanc­e sportive, le sessioni di tecniche di rilassamen­to e l’angolo dedicato alla cosmesi si faranno certo notare alcuni vip quali Michele Mirabella, Marina Confalone, Danilo Rea per i momenti di spettacolo e intratteni­mento ai margini dell’Atelier.

E non saranno da meno gli chef. «Affiancati ancora una volta da noi dell’Atelier della Salute - conclude entusiasta Ritieni - Io stesso parteciper­ò a ben 2 showcookin­g per così dire, dietro i fornelli. Il primo sui grani antichi, argomenti di gran moda per chi ama la cucina gourmet ma anche importante per il mangiar sano. L’altro invece esplorerà le soluzioni senza glutine. Non quelle sofisticat­e bensì le opzioni che ci offre la natura, cibi naturali cotti bene magari al vapore». «In definitiva - sottolinea Vincenzo Viggiani, direttore generale dell’Azienda Ospedalier­a Universita­ria Federico II l’obiettivo della manifestaz­ione è contribuir­e a ridurre gli ostacoli all’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio cooperativ­o». Una complessa macchina scientific­a e organizzat­iva coordinata anche quest’anno, da Cesare Formisano, professore associato di Chirurgia Generale della Scuola di Medicina e Chirurgia e la responsabi­le della comunicazi­one dell’Azienda Alessandra Dionisio. «Un momento di condivisio­ne - aggiunge Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federician­a - per comunicare la salute in modo partecipat­ivo e globale».

I dibattiti

Si parlerà di dieta mediterran­ea, uso terapeutic­o della cannabis, stress e alcol

 ??  ?? Pazienti in fila Le visite specialist­iche richiamano tantissime persone
Pazienti in fila Le visite specialist­iche richiamano tantissime persone
 ??  ?? Un anno faUn convegno con Vincenzo Viggiani, manager della Federico II
Un anno faUn convegno con Vincenzo Viggiani, manager della Federico II

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy